
Il Parco Pubblico Tiziano Terzani
Arezzo, 11 agosto 2025 – Il Comune di Terranuova Bracciolini ha ottenuto un finanziamento di 400.000 euro dalla Regione Toscana per la riqualificazione e “riconfigurazione funzionale” del Parco Pubblico Attrezzato “Tiziano Terzani”. Il progetto, dal valore complessivo di 560.000 euro, sarà cofinanziato per 160.000 euro con risorse comunali. "Si tratta di un risultato importante - ha dichiarato il Sindaco Sergio Chienni - che riconosce la qualità e la visione del progetto presentato. Il Parco Terzani è uno dei luoghi più vissuti e frequentati della nostra città, punto di riferimento per famiglie, bambini, giovani e anziani.
Grazie a questo intervento potrà essere ripensato come uno spazio ancora più inclusivo, accessibile e multifunzionale, capace di rispondere ai bisogni della comunità”. il Parco, già negli anni scorsi, è stato sottoposto ad una serie di interventi di riqualificazione e di manutenzione ordinaria, tra cui il rifacimento del manto del campo da calcetto e modifiche all'area in cui sono posti i giochi per i più piccoli, con una nuova suddivisione incaricata.
L'ingresso principale è stato poi adeguato in linea con le attuali normative sulla sicurezza, in modo da consentire anche il passaggio ai mezzi di soccorso. L'ingresso laterale, invece, serve principalmente per coloro che si recano al campo da calcio. Si tratta di un'area assiduamente frequentata dalla comunità e soprattutto da giovani e famiglie. Il Parco Pubblico è intitolato a Tiziano Terzani. Nato a Firenze il 14 settembre 1938, è stato un giornalista e scrittore. Ha viaggiato in tutto il mondo, raccontando, tra le altre cose, la lotta degli studenti americani che protestavano contro la guerra in Vietnam, la caduta di Saigon, la tragedia dei profughi indocinesi. Dopo la sua morte, avvenuta il 28 luglio 2004, molti l'hanno definito come il più importante scrittore di viaggi contemporanei. Terzani venne a Terranuova nel 2003 e fu una delle sue ultime apparizioni pubbliche prima che la malattia lo costringesse a ritirarsi.