
Zrs Capodarno
Arezzo, 14 luglio 2025 – Da oggi, 14 luglio 2025, prendono il via importanti interventi di manutenzione ordinaria lungo Arno e Tevere, che comporteranno temporanee limitazioni alla fruizione di alcuni tratti delle Zone a Regolamento Specifico (ZRS).
In Casentino, i lavori interesseranno il tratto dell’Arno compreso nella ZRS Capodarno. In particolare, si interverrà su due difese spondali, situate tra via della Scarpaccia e la confluenza del torrente Staggia, nel territorio di Stia, oltre che su una briglia nei pressi di via della Ferriera.
Per consentire l’esecuzione in sicurezza delle operazioni, è stata disposta la sospensione delle prenotazioni di accesso al tratto interessato fino a sabato 27 luglio. Le attività partiranno subito dopo il completamento delle operazioni di trasferimento della fauna ittica e procederanno con la massima celerità.
In Valtiberina, sempre oggi, 14 luglio 2025, prenderanno il via analoghi interventi sul Tevere, nel tratto compreso tra la SS73 e il Lago Azzurro, nel comune di Sansepolcro. Si tratterà in questo caso di un cantiere mobile, finalizzato al taglio selettivo della vegetazione.
L’impatto per i fruitori della ZRS sarà minimo: le limitazioni riguarderanno solo i singoli tratti man mano interessati dai lavori, che saranno adeguatamente segnalati.