
Un festival greco nel cuore di Arezzo. Ultimo giorno oggi con la prima edizione di Greek Eat Fest che, ospitato...
Un festival greco nel cuore di Arezzo. Ultimo giorno oggi con la prima edizione di Greek Eat Fest che, ospitato al Prato, propone un vasto calendario di iniziative per valorizzare e far scoprire l’essenza della cultura ellenica tra tradizioni, gastronomia, musica, balli e arti. L’evento, a ingresso libero, è organizzato da Original Greek Eat con il patrocinio del Comune di Arezzo, per offrire un’esperienza immersiva nel mondo greco con orario dalle 11 a tarda notte.
Il cuore di Greek Eat Fest sarà la proposta gastronomica con la presenza di food track che offriranno un viaggio nei sapori più autentici della tradizione culinaria greca e che contribuiranno a far respirare odori, sapori e suggestioni di una vera taverna affacciata sull’Egeo. Una particolare attenzione, in quest’ottica, è stata dedicata proprio all’ideazione del menù nel rispetto delle ricette originali che spazierà tra specialità di carne alla griglia come souvlaki e bifteki, piatti vegetariani come l’insalata horiatiki e panini come la pita gyros, accompagnati da bevande tipiche quali l’ouzo.
A fare da sottofondo sarà la musica dal vivo di artisti e gruppi che interpreteranno brani della tradizione popolare greca e sonorità contemporanee, con uno strumento dalle origini antiche come il bouzuki che contribuirà all’atmosfera festosa e coinvolgente.
Greek Eat Fest nasce dall’esperienza ventennale di Erjon Grabovari nell’esportare e nel far scoprire i sapori greci ad Arezzo e in Italia con l’attività di Original Greek Eat che, nel 2024, ha meritato la vittoria del premio internazionale slow food "Gianpiero Giordani" al sedicesimo Festival del Cibo da Strada a Cesena.