San Giovanni. I cittadini diventano "eco informatori". Intesa sul tema dei rifiuti

L'iniziativa fa parte di un protocollo d'intesa per la tutela dell’ambiente e del decoro urbano firmato da Comune, Sei Toscana e Angeli del Bello.

L'accordo sottoscritto a San Giovanni

L'accordo sottoscritto a San Giovanni

Arezzo, 03 novembre 2020 - Un’intesa tra amministrazione comunale di San Giovanni, Angeli del Bello e Sei Toscana per la tutela dell’ambiente e del decoro urbano. E’stata firmata nei giorni scorsi a Palazzo d’Arnolfo. L’iniziativa rientra in un progetto di riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, già avviato, che prevede l’installazione di nuovi contenitori ad accesso controllato. In base a quanto previsto dall’intesa, i volontari dell’associazione sangiovannese sosterranno la cittadinanza durante il periodo di modifica dei servizi di raccolta, informando gli utenti sull’utilizzo della 6Card e sul nuovo e corretto conferimento dei rifiuti. Il comune di San Giovanni sarà poi tenuto ad informare la popolazione attraverso i social media o la mail dedicata, oltre a coordinare con il gestore il piano di installazione dei contenitori stradali. Sei Toscana, dal canto suo, provvederà a formare, con lezioni apposite, i rappresentanti dell’associazione su alcuni aspetti: come separare correttamente i rifiuti per un migliore riciclo dei materiali, come utilizzare la Sei Card e conferire correttamente i rifiuti nei contenitori ad accesso controllato e come segnalare eventuali mal funzionamenti dei contenitori o abbandoni di rifiuti.

Gli Angeli del Bello riporteranno poi le linee guida ai cittadini sui temi più rilevanti della raccolta dei rifiuti. L’attività dei volontari, ovviamente, a seguito delle ultime disposizione adottate dal Governo per il contrasto alla diffusione del contagio da Covid, inizierà quando le condizioni di legge lo consentiranno. “Siamo il primo Comune dell’Ato Sud, di cui fanno parte oltre cento municipi e tre province, ad aver costruito un protocollo di questo tipo – ha detto il sindaco Vadi -. Un progetto con un grande messaggio civico, che definirei di economia circolare per eccellenza”. “Pianifichiamo un modello di formazione/partecipazione per sviluppare un approccio corretto e consapevole al nuovo modello di raccolta, al rispetto dell’ambiente e alle buone pratiche di riciclo e riuso dei rifiuti”, ha aggiunto l’assessore all’ambiente Laura Ermini. “Abbiamo aderito subito con convinzione a questo importante progetto – cha commentato il Presidente di Sei Toscana, Leonardo Masi –. Coinvolgere in prima persona i cittadini in attività di sensibilizzazione della comunità e renderli parte autenticamente attiva e protagonista nella formazione di una cultura ambientale diffusa è uno degli obiettivi di Sei Toscana”. Serena Stoppioni, presidente dell’associazione Progetto Cittadini Attivi Aps – Angeli del bello, ha ricordato che nella prima fase i volontari saranno eco informatori, e successivamente continueranno con altre iniziative educative ed informative alla popolazione sia online che in presenza.