REDAZIONE AREZZO

Salvati nove cuccioli: erano ammassati in un cesto dell'auto per il contrabbando

La polizia stradale li trova stremati e in cattive condizioni e li mette al sicuro: due persone denunciate per traffico illecito e maltrattamento. Tante richieste per "adottarli"

I cuccioli salvati dalla stradale

Arezzo, 10 ottobre 2018 - Erano stipati in una cesta di plastica all’interno dell’auto di un contrabbandiere. Nove cuccioli di cane sono stati salvati dagli uomini della polizia stradale. La Polstrada, attraverso un dispositivo a reticolo molto fitto, ha sorpreso in A1 due uomini senza scrupoli che stavano trasportando 9 cuccioli di cane all’interno di ceste di plastica.

I due, di cinquantuno e ventisette anni originari della Campania, domenica scorsa erano su una Ford Fiesta quando, all’altezza dell’uscita di Arezzo, una pattuglia della Sottosezione di Battifolle li ha fermati. I poliziotti hanno scorto sul sedile posteriore due contenitori di plastica con dei ritagli di giornale sul fondo, con dentro otto cuccioli, mentre un altro era sul sedile anteriore.

Tutti, tra chihuahua e volpini di circa tre mesi, erano in pessime condizioni e per nessuno di loro c’era la documentazione di provenienza. Sul posto è giunto un altro equipaggio e gli investigatori hanno accertato che i due uomini si erano procurati i cani in un Paese dell’Europa dell’est ed erano rientrati in Italia da Trieste, al fine di piazzarli sul mercato nero del napoletano.

Ma i loro piani sono saltati poiché le bestioline sono state prese in consegna da un veterinario e, appena si rimetteranno, saranno affidate solo a chi vorrà dare loro tanto affetto. La Polstrada ha denunciato i due malviventi per traffico illecito e maltrattamento di animali, sequestrando loro l’auto e multandoli per oltre 8.000 euro. Già sono fioccate alla caserma di Battifolle le richieste per avere in affidamento i cuccioli.