
Ambulatorio di analisi dei tamponi per il coronavirus (Ansa)
Arezzo, 19 aprile 2020 - Un altro morto, e ancora nella Rsa di Montevarchi: un signore di 91 anni,che si è arreso ieri sera in ospedale. E' la sesta vittima della casa di riposo valdarnese.
Il ritmo a doppia cifra non demorde, il contagio non morde ma continua ad "abbaiare" parecchio. I casi stavolta sono tredici. Uno in piùdi ieri e uno in meno del giorno prima. Da dopo Pasqua procediamo su questo ritmo di aumento progressivo.
Sui 12 contagiati due sono di Arezzo: tra cui un centenario. Il Covid continua a non avere pietà neanche di chi ha superato il secolo di vita, visto che nei giorni corsi ha ucciso una donna che i cento anni li aveva compiuti da pochi giorni, in piena pandemia.
Il centenario era in una delle Rsa che finora non erano state interessate dal Covid, Villa Fiorita, che è nella dei Cappuccini in città. Ed ecco la conferma della Asl
"Due ospiti di 98 e 100 anni della Rsa Villa Fiorita di Arezzo sono risultati positivi. La conferma è giunta stamani e, sulla base dell'ordinanza regionale che prevede la presa in carica da parte del Servizio sanitario nazionale, l'Asl ha provveduto a trasferire i due anziani ospiti in locali isolati e cioè 3 camere singole all'interno di una struttura messa a disposizione dalla cooperativa sociale Koinè. L'Asl garantirà il servizio infermieristico di cura per i due anziani positivi".
I guariti per la prima volta sono piùdei nuovi malati: sedici contro i 13 ai quali si dovrebbe attestare il conto del giorno.
Sei i casi in Valdarno: uno a Bucine, un signore di 92 anni crediamo collegato alla Rsa, due di Cavriglia e tre a San Giovanni Valdarno di 21,61 e 94 anni
Un altro caso a Civitella e quattro casi a Sansepolcro, probabilmente l'ultimo colpo di coda della recente operazione di tamponi all'aperto. Tutti abbastanza giovani, visto che spaziani dal 24 ai 57 anni.
Resta un dubbio legato a Montevarchi: il Comune l'altra sera aveva comunicato, fuori da report, cinque nuovi malati legati, diceva il sindaco Silvia Chiassai, sempre a realtà sanitarie. Ma i cinque casi non compaiono neanche nel report odierno. Il dato è aggiornato alle 16 di oggi.