BIBBIENA
Cronaca

Raffica di multe ai furbetti dei rifiuti. Incastrati dalle telecamere di controllo

Ha funzionato la stretta avviata dell’amministrazione comunale per contrastare l’abbandono selvaggio

Raffica di multe ai furbetti dei rifiuti. Incastrati dalle telecamere di controllo
Raffica di multe ai furbetti dei rifiuti. Incastrati dalle telecamere di controllo

di Francesca Mangani

Trentuno multe in due mesi. Questi i primi risultati della campagna portata avanti dal Comune per contrastare l’abbandono selvaggio di rifiuti ingombranti. Il primo settembre l’amministrazione ha deciso di aumentare la multa a chi lasciava rifiuti in giro da 25 euro ad 80 euro e contemporaneamente sono statti investiti 30 mila euro nell’attivazione di 5 telecamere che stanno girando su tutto il territorio a seconda delle esigenze o delle segnalazioni ottenute. La gestione del controllo ambientale è stata affidata a una società esterna che ha il compito di controllare il territorio e il corretto conferimento dei rifiuti oltre che fare segnalazioni tramite gli ispettori ambientali. Ed i primi risultati non hanno tardato ad arrivare con già 31 multe fatte.

"Risultati positivi se li guardiamo dal punto di vista del funzionamento delle telecamere e dei controlli – dice l’assessore Francesco Frenos – ma negativi se, al contrario, li vediamo dal punto di vista del senso civico di alcune persone. Come amministratori abbiamo voluto dare un segnale forte e inequivocabile: non possiamo ma soprattutto non vogliamo più tollerare coloro che, senza rispetto per la comunità, per il prossimo e per l’ambiente, abbandonano i rifiuti a fronte di un servizio molto efficiente messo a disposizione da Sei Toscana, per il ritiro gratuito degli ingombranti e per la possibilità di conferimento gratuito nelle isole ecologiche. Nella nuova organizzazione sulla raccolta dei rifiuti a livello comprensoriale e sulla necessità che abbiamo di aumentare la differenziata mettendoci in linea con le regole vigenti, abbiamo dovuto cambiare passo anche sul fronte delle sanzioni e dei controlli".

Da qui l’aumento delle sanzioni, le telecamere attive e l’ingaggio degli ispettori ambientali: 6 persone che hanno il compito di fare segnalazioni, vigilanza attiva, ma anche educazione e aiuto di prossimità. Per prenotare il ritiro a domicilio dei propri rifiuti ingombranti basta collegarsi al sito https:seitoscana.itritiro-ingombrantie seguire la procedura indicata. È possibile effettuare la prenotazione (800127484).