Procedura di gara per tre interventi pubblici a Terranuova

Le opere previste a Paperina, all’intersezione tra via Vittorio Veneto e via Bigazzi e nei pressi di via Aldo Moro.

Opere pubbliche a Terranuova

Opere pubbliche a Terranuova

Arezzo, 10 aprile 2024 – È stata appena pubblicata la procedura di gara che porterà all’assegnazione di tre importanti lavori per migliorare la viabilità urbana a Terranuova Bracciolini: uno previsto in via Paperina in prossimità della rotatoria, uno nell’intersezione tra via Vittorio Veneto, via Bigazzi e via fratelli Kennedy ed uno in via Vittorio Veneto, da via Giorgio La Pira a via Aldo Moro. “L’obiettivo primario di questi interventi – ha detto il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – è il miglioramento della sicurezza e della funzionalità per il traffico veicolare e pedonale. L’investimento complessivo per le tre opere è di circa un milione di euro, già finanziato”.

Per l’intervento di allargamento di via Paperina, a partire dal limite est del lotto dell’edificio, il marciapiede proseguirà come percorso interno all’area a verde, con una larghezza costante di 2 metri, fino a raggiungere via Zamboni e predisporre, sul bordo della stessa, un attraversamento pedonale. È inoltre prevista la nuova asfaltatura con tappetino di usura per la porzione di strada oggetto di intervento (dall’intersezione con via Rino Bigi all’intersezione con la rotatoria di Paperina). Nell’intersezione tra via Vittorio Veneto, via Bigazzi e via Kennedy, si tratta di un intervento di miglioramento funzionale per il traffico veicolare, ma anche per i pedoni. Il progetto si sviluppa attorno ad un’area verde di forma quadrata, ai cui lati si snoda la viabilità.

L’intervento inoltre prevede la revisione e il miglioramento della viabilità esistente attraverso l’inserimento di due strade di penetrazione che da via Veneto intercettano via Bachelet ed a loro volta delimitano a sx e dx l’area verde che fa da baricentro del progetto di riqualificazione dell’intera intersezione. Su via Vittorio Veneto, per migliorare la fruibilità e la sicurezza della viabilità, è prevista l’installazione di un sistema semaforico di regolamentazione del traffico. “Inoltre - fa sapere Chienni - la porzione di via Gino Fabbri compresa tra “Il Lupo” e Via Berlinguer diviene senza sfondo e quindi con traffico veicolare limitato ai soli residenti. Sulla stessa è previsto un parcheggio pubblico per 25 posti auto. Per le abitazioni prospicenti via Vittorio Veneto in corrispondenza dell’intersezione con Via Kennedy sarà realizzato un percorso pedonale protetto. Nell’area è prevista l’implementazione del sistema di illuminazione pubblica. Tale importante progetto si attesta in continuità con i lavori in corso di realizzazione dei percorsi pedonali su via Veneto, via Bachelet e via Moro”. Infine “nel tratto di via V. Veneto compreso fra via La Pira e via A. Moro – ha concluso il Sindaco – è presente una fascia di terreno incolto larga poco meno di cinque metri. Qui è prevista la realizzazione di un marciapiede largo un metro e mezzo in continuità con quelli esistenti, pavimentato e adeguatamente regolato per il drenaggio delle acque piovane”.