
AREZZO Ci siamo quasi. I lavori di riqualificazione di Piazza Giotto sono entrati nella loro fase finale. Dopo le opere edili...
AREZZOCi siamo quasi. I lavori di riqualificazione di Piazza Giotto sono entrati nella loro fase finale. Dopo le opere edili e infrastrutturali, è il momento delle piante ornamentali, delle aiuole e degli arredi urbani: l’ultimo tassello del progetto. Proprio nell’ambito di queste ultime fasi è stato effettuato un approfondito monitoraggio dello stato delle alberature esistenti, per garantirne la sicurezza in vista della riapertura della nuova piazza. L’amministrazione comunale ha infatti incaricato un agronomo specializzato in arboricoltura ornamentale di svolgere una valutazione tecnico-scientifica delle condizioni di salute e stabilità di tutti gli alberi presenti. Dalla relazione, che ha previsto analisi visive e strumentali su tutti i 14 esemplari, è emerso che due alberi presentano una propensione evidente al cedimento. In questi casi, per tutelare la pubblica incolumità, è stato prescritto l’abbattimento con relativa sostituzione. Per tutti gli altri alberi sono invece previsti trattamenti nutrizionali per favorire il recupero fisiologico dopo le lavorazioni, valutazioni periodiche programmate per gli anni a venire, monitoraggi stagionali dell’inclinazione per gli esemplari che richiedono un’osservazione più ravvicinata.
"Quella che portiamo avanti – commenta l’assessore Alessandro Casi – è una scelta di responsabilità, basata su valutazioni tecniche e non su percezioni emotive. La sicurezza dei cittadini viene sempre prima. Lo dico anche alla luce dei tragici episodi che abbiamo visto in diverse città italiane, dove la caduta improvvisa di alberi ha purtroppo causato gravi conseguenze per le persone coinvolte. Piazza Giotto sarà a breve riconsegnata alla città: rinnovata, sicura e accogliente per tutti".