
Palio dei Rioni, Pusceddu
CASTIGLION FIORENTINO, 18 luglio 2017 - A un mese di distanza dal Palio dei Rioni ecco il verbale nero su bianco, il documento dove sono state ufficializzate le squalifiche ai fantini protagonisti della recente edizione del Palio dei rioni. I provvedimenti sono stati proposti dal magistrato del Palio Alessandro Singali e il mossiere Daniele Masala sulla base dei fatti accaduti durante la corsa del palio e del paliotto, sanzioni che il collegio dei probiviri ha accolto all’unanimità nell'incontro che si è tenuto a Castiglion Fiorentino alcuni giorni fa.
La squalifica «classica» è toccata ad Alessandro Chiti, fantino di Porta Romana. «Voragine» durante la mossa del palio è stato quasi costantemente di traverso, attuando una marcatura asfissiante nei confronti di Valter Pusceddu che poi è comunque riuscito dribblarlo e a conquistare la vittoria per i bianco azzurri. Voragine è stato per tutta la mossa con il cavallo a cancello, un atteggiamento tipico di chi deve fare il lavoro di inibizione del fantino avversario. Come spesso accade che ricopre questo «ruolo» finisce per fare incetta di ammonizioni e di certo Chiti aveva messo in conto l'eventualità. Nonostante la marcatura nella mossa decisiva Pusceddu è riuscito a infilarsi con una breve ma decisiva rincorsa, bruciando alla prima curva Porta Fiorentina e poi amministrando il comando della gara per tutti i giri. Al fantino giallo rosso il mossiere ha inoltrato due richiami che comportano squalifica automatica per un anno.
Fra le novità del verbale c'è quella della stangata ad un giovane fantino in gara al paliotto. Per la prima volta fra gli squalificati c’è un astro nascente, si tratta di Mattia Chiavassa del rione Cassero autore dell'azione che ha portato alla caduta da cavallo di Federico Giobbe di Porta Romana. Fino a quel momento nella corsa del sabato c’era quest'ultimo in testa, Chiavassa gli si è avvicinato e lo ha letteralmente tirato giù, finendo per regalare la vittoria a Rocco Betti di Porta Fiorentina. Per Giobbe, giovane fantino giallo rosso, fortunatamente non ci sono state conseguenze fisiche gravi. L’episodio è accaduto il sabato nella corsa dedicata a Giuseppe Gentili, il celebre fantino «Ciancone» che anni fa perse la vita durante una corsa di consolazione del palio a causa di una rovinosa caduta.
Chiavassa non potrà montare a Castiglion Fiorentino il prossimo anno, le motivazioni riguardano la lesività del gesto che ha messo a rischio la sicurezza del fantino e creato pregiudizio nei confronti della manifestazione intera. Il rione bianco azzurro non ha digerito la decisione ed è al vaglio l’opzione del ricorso per cui ci sono 60 giorni di tempo.