Oggi va in scena l’ultima tappa del Festival dei Cammini di Francesco

Oggi va in scena l’ultima tappa del Festival dei Cammini di Francesco

Oggi va in scena l’ultima tappa del Festival dei Cammini di Francesco

CAPRESE MICHELANGELO

Ultima tappa dell’itinerario toscano del Festival dei Cammini di Francesco, che tocca anche quest’anno l’intera Alta Valle del Tevere, anche se il maltempo di ieri ha costretto gli organizzatori della Fondazione Progetto Valtiberina a un cambio di sede nel programma di Pieve Santo Stefano.

Ll’incontro con la virologa Ilaria Capua e con l’attrice Antonella Attili è avvenuto all’interno della Collegiata e quello con Franco Vaccari di "Rondine" al teatro "Giovanni Papini".

Fulcro dell’odierna giornata invece è il Castello di Caprese Michelangelo, che alle 17 ospiterà il filosofo Umberto Galimberti su "L’illusione della libertà", lezione sul concetto di libertà individuale tra filosofia e psicoanalisi.

Alle 18, concerto e premiazione finale del primo concorso internazionale di composizione, indetto dalla Fondazione Progetto Valtiberina in collaborazione con il maestro Fabio Battistelli e la maestra Laureta Cuku Hodaj. Presidente di giuria è il maestro Fabrizio De Rossi Re.

Alle 21, sarà sempre il Castello di Caprese ad ospitare "Le regole del desiderio", incontro con Nicola Gardini.

Tema dell’incontro: tenendo conto dell’odierno dibattito sul genere e ispirandosi anche alla propria storia, Nicola Gardini offre una riflessione intorno al complesso equilibrio che determina le configurazioni del desiderio nel sistema di rapporti tra individuo e società.

E intanto il Circolo degli Esploratori di Sansepolcro organizza la "Camminata Anello del Faggeto. Escursione nei suggestivi rilievi dell’Alpe di Catenaia", con partenza alle ore 9 dalla località Faggeta.

Distanza per percorso: 11 chilometri e 900 metri, con dislivello di 492 metri.

C.R.