Non affittano: temono di non essere pagati

Poche le case messe a disposizione, le motivazione degli agenti immobiliari. Ma la caccia continua per l’aumento dei mutui

Migration

di Luca Amodio

Trovare una casa in affitto in Valdichiana è sempre più difficile. Un’odissea. Basta farsi un giro su facebook sui vari "sei di Castiglioni -Foiano- se" per rendersene conto. Almeno un post ogni due o tre è un annuncio di utenti che sono in cerca (disperata) di un appartamento in affitto. E anche fuori dal web è così da qualche anno. Difficile targetizzare i papabili clienti. Da una parte ci sono i nuovi cittadini che vengono in Valdichiana per lavoro, dall’altra ci sono anche nuovi nuclei familiari autoctoni, cioè giovani coppie che magari decidono di provare la convivenza in un appartamento in affitto prima del grande acquisto. Ma che si sia del posto o meno, lo stesso problema ci si trova davanti. Ce lo confermano anche gli agenti immobiliari come Marco Pallotta, dell’omonima agenzia immobiliare che opera soprattutto a Castiglion Fiorentino, "da una parte, anche se si possiede un’abitazione, c’è poco interesse ad affittarla visto che nelle nostre zone non è così alto il margine di guadagno", spiega. E poi, dall’altro lato,"c’è molta più richiesta di affitti perché l’aumento dei tassi di interesse per richiedere un mutuo sta scoraggiando l’acquisto di case". Diminuisce l’offerta e aumenta la domanda: tutto torna. Un altro aspetto lo mette sul piatto Carlo Barbagli, agente immobiliare e presidente Fimaa Toscana, "ci sono poi rischi ad affittare una casa: ci si può trovare davanti persone che non pagano e che quindi scoraggiano i proprietari a mettere sul mercato il proprio immobile, anche per la difficoltà legislativa a rientrare poi in possesso dello stesso nonostante si sia legittimi proprietari. Ecco perché il calo del 36% di case in affitto a livello nazionale". Insomma le case magari ci sono, anche "vuote", ma si preferisce tenerle chiuse piuttosto che correre rischi.

Anche per motivi turistici perchè spesso ad affittarle per brevi periodi, anche solo per poche settimane, il guadagno è maggiore e i problemi sono minori. E così un in tutta la Valdichiana anche se in ogni comune ogni fattore ha il suo peso. Su immobiliare.it, uno dei principali portali, sono meno di 10 gli immobili in affitto a Cortona, Lucignano e Foiano, pressoché assenti a Monte San Savino, Marciano, Castiglioni.

Tra l’altro molte sono villette per diverse persone, con costi molto elevati. Tutt’altra cosa rispetto ai tri-quadrilocali richiesti. Un buco che evidenzia sia le poche residenze in affitto sia come molti proprietari preferiscono selezionare personalmente, magari in un esiguo ventaglio di conoscenze, i propri clienti piuttosto che andare a pescare in un pubblico sconosciuto e indefinito.