REDAZIONE AREZZO

Muore nel sonno come Astori, lo trova il collega: aveva 27 anni

Faceva il cuoco: non vedendolo arrivare corrono a casa per capire cosa fosse successo

Ambulanza (foto d'archivio)

Arezzo, 9 marzo 2018 -  Lo hanno trovato morto nella sua abitazione all’inizio di una giornata che sarebbe dovuta scorrere sui binari della ordinarietà. Una notizia che ha certamente scosso la comunità di Sansepolcro, anche se in diversi non riuscivano sulle prime a trovare un collegamento con la persona. Il giovane si chiamava infatti Matteo Rossi e non è il solo che nella città biturgense porta questo nome e questo cognome; aveva soltanto 27 anni e se n’è andato in silenzio ieri mattina per cause naturali.

A solo quattro giorni dalla scomparsa di Davide Astori, il 31enne capitano della Fiorentina al quale proprio ieri è stato dato l’ultimo saluto, una notizia del genere riporta in automatico alla mente la precedente tragedia che si è consumata nell’albergo di Udine lo scorso fine settimana. Anche in questo caso, tutto straordinariamente normale fino alla sera prima, poi la disgrazia che non ti aspetti. Viene allora da chiedersi il perché la morte possa essere arrivata all’improvviso e cosa sia successo allo sfortunato giovane nella notte oppure di primo mattino.

C’era nel quartiere di residenza chi lo conosceva, manifestando tutto il proprio dolore per la morte di una persona molto tranquilla. Viveva assieme ai genitori e a un fratello, Matteo, in una strada a nord di Sansepolcro, nella zona del supermercato Coop. Una vita normale, la sua, fatta di lavoro, famiglia e amici.

Era cuoco al ristorante «Il Giardino» di Sansepolcro di proprietà di Valentino Mercati; ed è stato proprio un collega di lavoro a fare la terribile scoperta: non vedendolo arrivare in orario – era sempre puntuale – si era preoccupato ed era andato a cercarlo a casa. Qui, però, non ci ha messo molto a intuire cosa era successo, chiamando subito i soccorsi: il personale del 118 è intervenuto, ma alla fine solo per constatare l’avvenuto decesso del ragazzo.

E' morto per cause naturali e non  vi sarà alcuna autopsia per individuare cause particolari o approfondire altri aspetti. La salma è già stata consegnata ai familiari e sabato alle 11 saranno celebrati i funerali nella chiesa parrocchiale del Melello. Non mancheranno i tanti amici del ragazzo, increduli per questa morte assurda probabilmente sopraggiunta nel sonno senza che Matteo nemmeno se ne accorgesse.