Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
22 giu 2022

Mengo, non solo musica: qui scrittori e attori

Ospiti cinema Silvia D’Amico e Andrea Carpenzano, talk e incontri sotto le Logge. Il Festival cala il sipario: tutto il programma

22 giu 2022

Edizione numero 18, 30 artisti in 5 serate, 90 mila presenze solo negli ultimi tre anni. Con questi numeri si presenta il Mengo Festival, in programma dal 5 al 9 luglio al Prato della Fortezza. Si parte col botto nella giornata iniziale, la line up è formata da Leon Seti, Cassandra, Ros, Alessandro Fiori, Ditonellapiaga e La rappresentante di Lista. Il 6 luglio sul palco arrivano Kitsch, Piqued Jacks, Collazio, Francesco De Leo, BNKR44, Psicologi. Il giorno dopo si prosegue con Slick Nova Family, Rugo, Marco Castello, Post Nebbia e Venerus, con il Populous Djset a chiudere la serata. L’8 luglio ecco Carlo Corallo, Dumbo gets mad, Cmon Tigre, Kit Sebastian, Nu Genea live band e il dj set dei Freak Brothers con Pau dei Negrita e Roy Paci. Già sold out l’ultima serata – ma è possibile mettersi in lista d’attesa sulla piattaforma Dice – che vede in scena Engeezo e G. Nicastro, Claver Gold, Speranza, Massimo Pericolo e Fabri Fibra. Il dj set dopo lo show è affidato al Klang Club. Non saranno solo i concerti ad animare la città, torna il Mengo Cult, una serie di talk alle Logge Vasari con artisti, scrittori e giornalisti, e Mengo cinema all’Arena Eden con incontri e proiezioni.

Il Mengo cult proporrà due appuntamenti al giorno, alle 17,30 e alle 18,30, durante i quali saranno trattati gli argomenti più attuali, dal revenge porn all’utilizzo di droghe fino ad arrivare al rapporto tra musica e fumetti. Tra gli ospiti, Francesca Florio, Ludovica Lugli, Laura Tonini, Roberto Recchioni e Leonardo Paulillo. Durante il talk del 9 luglio, alle 17,30, Pierfrancesco Pacoda intervisterà Claver Gold. Gli appuntamenti del Mengo cinema saranno due, uno in programma il 4 luglio, alle 21,30, quando ci sarà l’incontro con Andrea Carpenzano e la proiezione di Calcinculo di Chiara Bellosi; l’altro il 10 luglio, alle 21,30 che proporrà l’ Incontro con Silvia D’Amico e Daniele Parisi. Il 4 luglio alle 21,30 la Fortezza Medicea ospiterà il "Classic jazz and Broadway concert".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?