L’Orciolaia cambia location ma riparte Le maschere dei Figli di Bocco alla ribalta

Migration

AREZZO

Da giorni la presenza di stracci e brighelle sui banconi dei supermercati lo annunciava. Sta arrivando il carnevale. Il via domenica. Poi il 16: giovedì grasso, il 19 sarà la domenica di Carnevale. I giorni di festa si chiuderanno il 21, l’ultimo giorno, quello di martedì grasso. Un appuntamento atteso per la città che, dopo due anni, vede tornare il suo carnevale, quello dell’Orciolaia e lo fa con un nuovo format e una nuova location più vicina al centro.

Nelle domeniche del 5, 12 e 19 febbraio, a partire dalle 15, all’interno del Parco Ducci. Purtroppo, non ci saranno i tradizionali carri allegorici, "Ma, assicurano gli organizzatori, vi faremo immergere in un percorso pieno di animazione e divertimento con giochi e musica, con laboratori per grandi e piccini all’insegna del circo e della giocoleria".

Non mancheranno i treni, le maschere a tema Disney, Wacky Races. Ci saranno i personaggi della famiglia Madrigal, sarà possibile vivere le avventure della tenace Mirabel, per poi finire nel paese delle meraviglie di Alice, dove poter incontrare un irriverente Cappellaio Matto accompagnato da un travolgente Bianconiglio insieme ad una minacciosa Regina di Cuori ed altri personaggi. Tutto avvolto dalla Live Music della Band 23 e dai laboratori di Bolle di Sapone e palloncini. Ma non è carnevale senza i "Figli di Bocco" quest’anno, la sua ventiseiesima edizione, dedicata al Perugino, a 500 anni dalla scomparsa. Castiglion Fibocchi vivrà quattro giorni ricchi di eventi con le strade animate dalle caratteristiche maschere barocche. Si parte sabato con ‘Aspettando i Figli di Bocco’ e si prosegue domenica 5 e sabato 11, con la chiusura prevista domenica 12 febbraio con il tradizionale Corteo Reale nel centro storico.