ll Kechì Kinnor dell’Oma nel Giorno della Memoria

Migration

Il Kechì Kinnor dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per il Giorno della Memoria. L’Oma con i suoi solisti, torna in viaggio per ricordare la Shoah e commemorare le vittime dell’Olocausto nazifascista e lo sterminio di oltre 15 milioni di "indesiderabili" tra il 1933 e il 1945: ebrei, slavi dell’Europa orientale, afro-tedeschi, oppositori politici, massoni, rom, sinti, jenish, testimoni di Geova, pentecostali, omosessuali e portatori di handicap fisici o mentali. Un viaggio necessario che inizierà domani giovedì 19 gennaio alle 18 alla Chiesa tedesca di Helsinki, per un Giorno della Memoria da non dimenticare, nel ricordo di quel 27 gennaio 1945 in cui le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. L’Orchestra Multietnica di Arezzo, con il suo racconto dell’Italia delle mille culture, delle minoranze e delle differenze, si esibirà in Finlandia con il concerto dal titolo "Kechì Kinnòr (prendi il violino)", un progetto di Enrico Fink per un’occasione d’incontro preziosa voluta dall’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki e la Congregazione evangelico-luterana tedesca.

Attraverso i canti delle tradizioni ebraiche in Italia prenderà dunque vita, anche nella capitale finlandese, la lunga storia di una minoranza presente nella penisola da più di duemila anni. Una storia di convivenza ma anche di separazione forzata, di ghetti ma anche di scambio e di collaborazione; una storia le cui contraddizioni culminano in quei cento anni a cavallo di due secoli, in cui gli ebrei passano dal raggiungimento della completa cittadinanza e uguaglianza di fronte alla legge, all’essere oggetto della persecuzione più accesa. Protagonisti dell’evento, prodotto da Officine della Cultura con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Toscana, saranno Enrico Fink voce, flauto, Luca Baldini al basso, Massimiliano Dragoni salterio e percussioni, Massimo Ferri chitarra e bouzouki. Gianni Micheli clarinetto e basso e Mariel Tahiraj al violino.

Di nuovo in Italia lo spettacolo "Kechì Kinnòr" raggiungerà Vercelli il 23 gennaio, Firenze il 26, Forte dei Marmi il 27 gennaio e Assisi il 30, in un dialogo non solo con il pubblico serale ma con gli studenti delle scuole. Il sestetto dei Solisti dell’Oma, sempre in occasione del Giorno della Memoria, si esibirà infine a Pistoia domenica 29 gennaio alle 17 in occasione della rassegna "Le parole di Hurbinek", nello spettacolo "Le tre notti del ‘43 | Giorgio Bassani, Florestano Vancini e Guido Fink", scritto da Enrico Fink e prodotto da Officine della Cultura per raccontare una delle pagine più oscure della nostra storia.