
Sereni
Arezzo, 16 marzo 2015 - Presentati questa mattina i risultati del progetto "Eccellenze in digitale", promosso da Google in collaborazione con Unioncamere con l'intento di diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy, valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Con “ Eccellenze in digitale “ il compito di supportare le imprese nel percorso di digitalizzazione è stato affidato a 107 giovani, formati da Google e Unioncamere, che per 6 mesi sono stati ospitati in 52 Camere di Commercio in tutta Italia scelte per la rilevanza dei distretti di impresa presenti nei rispettivi territori.
La Camera di Commercio di Arezzo si è avvalsa del supporto di due giovani neolareati Mattia Monaci e Niccolò Bravaccini, che dopo aver analizzato il livello di digitalizzazione delle imprese aretine operanti in due settori strategici, quale quello orafo-argentiero e quello dei prodotti tipici-indotto turismo/agriturismo hanno successivamente individuato e selezionato le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per sviluppare su internet la presentazione e commercializzazione dei loro prodotti. I risultati del progetto sono stati presentati questa mattina in Camera di Commercio alla presenza del Presidente Andrea Sereni e del Segretario Generale Giuseppe Salvini.
Ne è emerso che le aziende orafe sono molto interessate alla ricerca di nuovi canali di distiribuzione, anche per superare il periodo di crisi degli ultimi anni. Tuttavia, solo una parte di queste investe con costanza per un'immagine completa e competitiva su internet. La maggior parte si presenta sul web con siti statici e aggiorna solo saltuariamente le proprie vetrine online.
Per quanto riguarda le imprese del settore agroalimentare, la conoscenza degli strumenti web è più marcata, anche per via del settore di riferimento. In questo contesto, però, gli esperti di Google hanno rimarcato un concetto "il rinalcio del settore turistico potrebbe essere guidato dal coordinameneto delle istituzioni per le politiche di marketing territoriale, spesso eccellenti ma a oggi fin troppo indipendenti".