Le guerriere si raccontano. L’importanza della prevenzione. Martina presenta il suo libro

L’incontro a Palazzo delle Laudi sul tumore al seno: le storie di donne

Le guerriere si raccontano. L’importanza della prevenzione. Martina presenta il suo libro

Le guerriere si raccontano. L’importanza della prevenzione. Martina presenta il suo libro

SANSEPOLCRO

In occasione del mese della prevenzione al tumore al seno, il Comune di Sansepolcro ospita un importante incontro rivolto alla popolazione presentato dalla scrittrice Martina Martinelli in cui verrà affrontato questo importante tema. L’appuntamento è per le ore 17 di sabato prossimo, 28 ottobre, nella sala consiliare di Palazzo delle Laudi. L’evento, che gode del patrocinio del Comune, è stato fortemente voluto dall’amministrazione biturgense ed è stato organizzato dal consigliere Giuliano Del Pia in collaborazione con l’assessore Valeria Noferi. Il tumore al seno è una malattia che colpisce donne di tutte le età, rappresentando una delle principali cause di morte nel mondo femminile. Tuttavia, con una prevenzione attiva e controlli regolari, possono fare la differenza nella lotta contro questa malattia. La prevenzione è il primo passo fondamentale nella lotta contro il tumore al seno. Le visite mediche regolari sono essenziali. Gli esami preventivi, come la mammografia e l’autopalpazione, possono individuare anomalie in una fase iniziale, aumentando così le possibilità di un trattamento efficace e una guarigione completa.

Diffondere informazioni accurate sul tumore al seno e sulle pratiche preventive è fondamentale. L’educazione e la consapevolezza creano una comunità più informata e responsabile, incoraggiando le donne a prendere in mano la propria salute e ad adottare uno stile di vita sano. La lotta contro il tumore al seno coinvolge l’intera comunità. "Sosteniamo le donne nelle loro sfide, incoraggiamole a effettuare controlli regolari e ad essere proattive nella gestione della propria salute. Insieme possiamo fare la differenza e salvare vite. La prevenzione è la chiave per combattere il tumore al seno", hanno detto Del Pia e la Noferi.

L’incontro di sabato 28 servirà anche a questo, per scambiare opinioni e dare giuste informazioni, occasione anche per presentare il libro della scrittrice Martina Martinelli (nella foto) dal titolo "Le mie guerriere – quel bastardo di tumore al seno". Si tratta di una raccolta toccante di testimonianze crude e dolorose, eppure al tempo stesso è con delicatezza che viene mostrato come si affronta una sfida così importante. E oltre alla determinazione delle "Guerriere" nella loro lotta contro l’intruso, sempre si ribadisce l’importanza di persone che le sono state vicine e che hanno condiviso e provato ad alleggerire i duri percorsi di questa guerra, siano essi personale medico, familiari o amici. Racconti brevi, intensi, che aprono gli occhi ed il cuore.