Lavori alla stazione di Terontola per abbattere le barriere

Rimordernare e riqualificare la fermata per renderla accessibile a tutti

Migration

Il piano pluriennale di investimenti per la stazione di Terontola partirà a breve. A dare rassicurazioni in merito è proprio Rfi a margine del tavolo tecnico voluto dalla Regione durante l’audizione della IV commissione. La presidente della commissione la consigliere regionale del Pd Lucia De Robertis, insieme al consigliere della Lega Marco Casucci che sul tema delle stazioni di Terontola e Camucia aveva presentato una mozione, esprimono soddisfazione in merito. "Occorre ammodernare e riqualificare la stazione per renderla maggiormente funzionale – afferma Casucci – e sono quindi soddisfatto per aver appreso dell’esistenza di un piano di investimenti che riguarda proprio Terontola".

"Ci sono precise garanzie sulla realizzazione degli interventi di ammodernamento della stazione – aggiunge De Robertis – e su tutto ciò vigileremo con grande attenzione. Una richiesta che oggi, infatti, si fa sempre più urgente visto l’ormai avviato del servizio di alta velocità che fa fermare ogni mattina al binario 3 della stazione di Terontola il treno Frecciarossa 9300 diretto a Milano e Torino. Una battaglia per la stazione che da tempo la Lega e in particolare Casucci portano avanti. Anche il Comune di Cortona aveva fatto pressing in merito. Tra le necessità non più procrastinabili c’è un intervento per l’eliminazione delle barriere architettoniche che ne impediscono il libero accesso alle persone disabili, oltre all’innalzamento dei marciapiedi e alla complessiva riqualificazione della stazione che, da sempre rappresenta uno snodo fondamentale del centro Italia, cruciale per i collegamenti Nord-Sud ed Est- Ovest di tutto il bacino toscano e umbro.

Nel tavolo tecnico predisposto dalla Regione con Rfi e Trenitalia si è parlato anche di interventi di miglioramento per l’altra stazione cortonese, ovvero quella della frazione di Camucia, anch’essa da tempo bisognosa di un restyling.

La.Lu.