REDAZIONE AREZZO

L'Arezzo la riacciuffa nel recupero: contro il Follonica Gavorrano termina 1-1

A tempo scaduto il pari di Doratiotto e un rigore solare non concesso dal pessimo Fantozzi infiammano una gara scorbutica che gli ospiti avevano sbloccato a metà ripresa. Ancora rimandato l'appuntamento con la prima vittoria in uno scontro diretto.

Arezzo in campo con il Foligno

Arezzo, 6 marzo 2022 - L'Arezzo rimette subito in palio i risultati positivi delle ultime domeniche. Siamo allo scontro diretto contro il Follonica Gavorrano in programma oggi alle 14,30 al Comunale: un banco di prova decisivo per capire se l’Arezzo ha definitivamente cambiato marcia e può ambire a perseguire quel «miracolo sportivo» più volte citato dal presidente in questi giorni.

L’allenatore dovrà sopperire ad alcune indisponibilità e ha qualche situazione fisica da monitorare fino al calcio d’inizio, ma non cerca alibi: «Campaner e Magliocca non sono convocati, per questo abbiamo aggregato il 2003 De Pellegrin dalla Juniores. Lazzarini, Pisanu e Pizzutelli, invece, li considero recuperati, per cui non voglio scuse. In campo la squadra deve giocare al limite, consapevole che è una sfida da dentro o fuori. Sono convinto che faremo una grande prova».

Formazioni ufficiali (ore 14,30)

AREZZO (4-3-1-2): Colombo; Lazzarini, Van Der Velden (29' st Biondi), Frosali, Ruggeri; Marchi (32' st Cutolo), Pisanu (35' st Doratiotto), Benedetti (29' st Pizzutelli); Mancino (15' st Marras); Calderini, Persano. A disp. Balucani, Zona, De Pellegrin, Sicurella. All. Mariotti.

F. GAVORRANO (4-3-3): Ombra; Grifoni, Dierna, Bruni, Coccia (21' st Fremura); Iacullo (29' st Arduini), Lo Sicco, Origlio (29' st Berardi); Liurni (38' st Ampollini), Fontana (18' st Tiganj), Sylla. A disp. Vivoli, Del Rosso, Gasco, Mugelli. All. Bonura.

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia (Bonaccorso-Chillemi)

Reti: 25' st Tiganj, 46' st Doratiotto.

Note: ammoniti Calderini, Frosali, Biondi, Dierna, Origlio, Tiganj, Sylla. Recuperi: 0' pt, 8' st. Spettatori 400 circa.

Arezzo in completo bianco, Follonica Gavorrano in classica casacca rossoblù.

PRIMO TEMPO

6' La prima occasione della gara parte dal destro di Calderini, che dalla sinistra si accentra e scarica verso la porta dal limite dell'area, la sfera però non si abbassa abbastanza e termina sopra la traversa.

I tifosi dei gruppi organizzati raggiungono la collinetta di San Cornelio tra curva e maratona e iniziano a incitare la squadra.

11' Origlio si inserisce pericolosamente in area ma la sua conclusione è debole e a lato. Prima opportunità anche per gli ospiti.

13' Conclusione velenosa di Liurni da fuori area, Colombo blocca in due tempi evitando il tap-in di Sylla.

Arrivati a metà frazione, come prevedibile la sfida rimane abbastanza bloccata, con l'Arezzo che ha il predominio del possesso palla ma fatica a trovare varchi tra le maglie strette dei maremmani, i quali provano a colpire in ripartenza quando si presenta l'occasione.

28' Un tiro-cross di Calderini viene smanacciato in corner da Ombra. Ancora a corrente alternata il fantasista tifernate, sorvegliato speciale dell'ex Dierna e dell'aretino Grifoni.

41' Van Der Velden sul secondo palo colpisce da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un calcio di punizione in area. L'arbitro ferma tutto per fuorigioco, ma Ombra aveva comunque salvato in angolo.

44' Calcio di punizione di Lo Sicco in area da posizione defilata sulla sinistra. Svetta Bruni che però spedisce la sfera sopra la traversa della porta difesa da Colombo.

Terminano sullo 0-0 i primi 45 minuti di gioco.

SECONDO TEMPO

La ripresa inizia senza sostituzioni.

9' Cross dalla destra di Liurni su cui si avventa Sylla, il cui colpo di testa però sibila a lato.

11' Gran gol di Calderini su bel calcio di punizione in area di Benedetti. Lo stadio esplode ma il direttore di gara, su segnalazione del guardalinee, inspiegabilmente annulla per posizione di fuorigioco. La posizione del numero 18 amaranto sembrava nettamente regolare.

25' Fallo dubbio fischiato a Benedetti. Sul calcio di punizione successivo, Tiganj salta più in alto di tutti e segna il vantaggio degli ospiti, poi esulta sotto la Sud scatenando l'ira dei sostenitori amaranto. 0-1 Follonica Gavorrano.

L'arbitro assegna 8 minuti di recupero.

46' st GOL DELL'AREZZO! Doratiotto sottoporta devia in rete una palla vagante in area sugli sviluppi di un corner. 1-1.

48' st Lazzarini viene lanciato in area e calcia in porta di destro da posizione defilata, trovando solo l'esterno della rete.

Il tempo di vedere negato un rigore solare all'Arezzo per evidente fallo di mano in area che la partita finisce con il risultato di 1-1. L'Arezzo può senza dubbio recriminare per alcune decisioni arbitrali nettamente sfavorevoli e deve rimandare ancora una volta l'appuntamento con la prima vittoria in uno scontro diretto.