Lancia, ricomincio da tre Ecco le ipotesi in campo

Non solo il Palazzo di Fraternita e la struttura proposta da Bizzarri. Potrebbe nascere un palco sotto il terrazzino utilizzato dal 2016 in poi.

Lancia, ricomincio da tre  Ecco le ipotesi in campo

Lancia, ricomincio da tre Ecco le ipotesi in campo

di Sonia Fardelli

Sono addirittura tre le ipotesi per la consegna della lancia d’oro su cui presto si dovranno esprimere Comune e forze dell’ordine. Oltre al terrazzino del Palazzo di Fraternita torna quanto mai attuale la proposta di Luca Bizzarri di creare un piccolo palco sotto la tribuna A e vicino alla postazione che ospita la magistratura. Un luogo dove poter consegnare in sicurezza il trofeo e visibile da ogni angolo di piazza Grande. Si fa strada anche un’ulteriore ipotesi, finora rimasta sotto traccia: quella di costruire una struttura rialzata in corrispondenza del terrazzino di Borgunto utilizzato dal 2016 in poi, in modo da mantenere più o meno la stessa location.

Grande appassionato di Giostra, ex vice presidente del gruppo Signa Arretii e ora magistrato, Bizzarri è architetto e ingegnere ha creato una struttura semplice ma funzionale. "Mi sono permesso di dare un semplice suggerimento agli organizzatori dopo che non si è reso più disponibile il terrazzino vicino al Pozzo. La mia idea è quella di creare un palchetto semiottagonale a tre piani e da appoggiare a ridosso della tribuna A. In modo che il sindaco possa scendere facilmente dalla tribuna delle autorità e andare nel posto della consegna, senza bisogno di dover attraversare tutta la piazza. Questo piccolo palco consentirebbe anche di tenere lontani dalla tribuna A figuranti e quartieristi che spesso si mischiano al pubblico nel momento della consegna del trofeo". E per garantire la massima sicurezza e evitare ogni sorta di invasione non servirebbe neppure l’utilizzo delle forze dell’ordine.

"A presidio del palchetto andrebbero posizionati i Fanti del Comune - spiega Luca Bizzarri - che non farebbero solo da coreografia, ma fermerebbero i figuranti. Al secondo piano metterei i rettori e al terzo piano, allo stesso livello della tribuna A, i valletti del Comune con la lancia d’oro, che il sindaco si troverebbe già pronta davanti a sé per la consegna". Con una soluzione che tra l’altro non blocca le uscite di sicurezza della Piazza. "Con questo palchetto quartieristi e figuranti non salgono nella tribuna A, ma restano nella Piazza. I quartieri sconfitti hanno tutto lo spazio per poter uscire da Borgunto o dalle Logge Vasari. E lo stesso il pubblico delle tribune che può scendere in tranquillità anche verso via di Seteria, senza trovarsi figuranti sulle scalinate della tribuna. La mia ovvvimente è solo un’idea buttata là. Poi la decisione spetterà ai rettori, al sindaco e al consigliere delegato alla Giostra. Questo mio bozzetto può essere sfruttato come meglio credono anche da tecnici e professionisti del Comune".