
Stefano Cherici
Arezzo, 5 dicembre 2018 - Che Capodanno sarà quello di Stefano Cherici, detto Bricceca? Solo da ex giostratore biancoverde o già da allenatore giallocremisi? Già perché una delle voci che circolano sempre più insistenti sulle onde di Radio Giostra vuole Cherici nuovo allenatore di Porta del Foro. Il quartiere della Chimera piange ancora il suo Rettore, quello con la erre maiuscola. Giancarlo Felici ha lasciato per sempre il timone giallocremisi al figlio Roberto.
E la prima missione tecnica, dopo il triste addio, potrebbe essere quella di convincere Stefano ad abbracciare la causa di San Lorentino. Cherici sarebbe l’allenatore dei giostratori mentre Gianni Cantaloni, omonimo del vice rettore ed ex capitano, penserebbe ai cavalli. Cantaloni ha già calcato la lizza con i colori di Porta Crucifera. Nel 2015 vinse al debutto poi lasciò subito a fine anno. Per lui il posto a San Lorentino è già assicurato.
Dopo le dimissioni di Maurizio Orlandi a San Lorentino si erano aperti diversi scenari dal punto di vista tecnico. Sbarrata la strada che portava a Martino Gianni, si è contattato Manuele Formelli (un ritorno impossibile, il suo) e si è fatta anche l’ipotesi di Enrico Giusti, il cui nome rimbalzava già dall’estate dalle parti di San Lorentino. È colui che ha regalato l’ultima lancia d’oro a suon di 5, nel 2007. Vittoria al fotofinish, quella di Bricceca, che diventa la prima scelta. Porta del Foro adesso ha tempo fino alla scadenza con Sant’Andrea, il prossimo 31 dicembre, per intavolare una trattativa.
In zona San Giusto non sembrano prenderla per niente bene. Ma basta ricordare il recente passaggio di Manuele Formelli dalla Chimera alla Bianca Croce per non vedere nell’operazione anche una succulenta vendetta di mercato. Non va dimenticato che Cherici è legatissimo a Sant’Andrea: quartierista sfegatato molto prima che giostratore da dieci lance d’oro.
Una questione di cuore che solo la voglia di rimettersi in gioco sulla lizza potrebbe superare. Cherici e la dirigenza chimerotta si parleranno ufficialmente nelle prossime settimane. Nel frattempo arrivano buone notizie anche da Petrognano: il campo gara è sbloccato e la trattativa per l’acquisto del terreno dalla diocesi in dirittura d’arrivo. Chissà se nel 2019 sarà il nuovo regno di Bricceca il chimerotto.