La new wave a Foiano È la notte di Benvegnù

Stasera il cantautore sarà sul palco di piazza Fra’ Benedetto col suo collettivo

Migration

A giugno i concerti in barca a vela sul lago Trasimeno, per presentare l’ultimo lavoro, adesso le piazze e il pubblico live. Un viaggio con Paolo Benvegnù attraverso i capolavori della New Wave anni 80, intrapreso insieme a uno degli autori più importanti e prolifici del nostro paese. Stasera mercoledì 3 agosto il festival delle musiche sarà a Foiano della Chiana, in Piazza Fra’ Benedetto con inizio alle ore 21:15, e ospiterà il concerto del cantautore Paolo Benvegnù e del suo collettivo in "Delle inutili premonizioni vol. 2", realizzato grazie ad un fortunatissimo crowfounding, una produzione Officine della Cultura. Un evento a ingresso gratuito che arriva appunto dopo il successo della campagna crowdfunding per la realizzazione di "Delle Inutili Premonizioni Volume 2 - a Collection of Oldies". Adesso il progetto discografico si amplia e si pone come nuovo obiettivo la realizzazione di un Documentario sulla New Wave con ospiti speciali, due eventi esclusivi e la produzione del vinile.

Un progetto che nasce dalla necessità di riscoprire capolavori del passato recente che hanno profondamente influenzato la generazione del cantautore gardesano ex leader degli Scisma. La realizzazione di questo nuovo progetto potrà essere supportata attraverso una campagna di Crowdfunding, rilanciata su Produzioni dal Basso che si prefigge un nuovo obiettivo di 10.000 euro da destinare interamente ai costi di produzione. Per ringraziare chi supporterà il progetto, il collettivo Paolo Benvegnù ha messo a disposizione nuove ricompense speciali: tre concerti esclusivi, a Roma, Firenze e Milano ( i concerti registrati e inseriti all’interno del documentario) e la possibilità di acquistare il vinile. Un lavoro collettivo nato dalla necessità di vivere in prima persona il progetto e di collaborare al fine di costruire una nuova realtà e un nuovo capitolo nella produzione artistica di Benvegnù.

ll collettivo porterà stasera il pubblico in un viaggio che parte dalla New Wave anni 80 capitanata dai New Order, Joy Division, Roxy Music, Police, Tears for Fears e tanti altri fino ad arrivare alle canzoni dell’ultimo album "Dell’Odio dell’innocenza" secondo al Premio Tenco.

Angela Baldi