ANGELA BALDI
Cronaca

La musica di Oma. In scena per Saràbanda

L’Orchestra multietnica di Arezzo stasera sarà protagonista al Cas di Indicatore.

L’Orchestra multietnica di Arezzo stasera sarà protagonista al Cas di Indicatore.

L’Orchestra multietnica di Arezzo stasera sarà protagonista al Cas di Indicatore.

Un incontro tra suoni, storie e culture unite in un racconto collettivo dove il pubblico, di ogni età, è parte integrante del viaggio. È l’invito che il Centro di Aggregazione Sociale Indicatore, insieme ad Officine della Cultura con Fondazione Cr Firenze, rivolgono ai residenti di Indicatore e non solo per stasera, con inizio alle ore 20. L’invito a partecipare ad una serata speciale con i musicisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, una serata in forma di concerto e insieme di laboratorio, dove la musica non sarà solo esecuzione ma esperienza viva, condivisa, narrata e vissuta insieme.

L’inizio è previsto per le ore 20 con un’apericena conviviale a cura del Cas Indicatore. Un momento informale di accoglienza, socialità e gusto, che farà da preludio all’ingresso nel mondo sonoro che nasce dalle rotte dei musicisti dell’orchestra: uomini e donne di origine e cultura diversa, uniti dalla forza della musica e dal desiderio di costruire legami. Un concerto partecipato e insieme un laboratorio narrativo in cui ogni brano, ogni strumento musicale, si intreccia ad una storia: storie di viaggi, di attese, di speranze, di nuovi inizi.

Sul palco, i musicisti si presenteranno al pubblico e si racconteranno, trasformando il palco stesso in un luogo di relazione e di scoperta, un ponte tra culture, generazioni e vite diverse. L’invito è rivolto a tutti: bambini, adulti e anziani.

Le storie, come la musica, hanno bisogno di essere ascoltate, tramandate e accolte e i luoghi che le ospitano, anche quando periferici, diventano spazi di crescita, coesione e trasformazione sociale. L’evento è parte del progetto "Saràbanda", ideato e curato da Officine della Cultura con Fondazione Cr Firenze, nell’ambito della 5ª edizione del Bando Partecipazione Culturale - Periferie. La partecipazione al concerto è gratuita mentre per prendere parte all’apericena è previsto un costo di 10 euro.

"Il progetto "Saràbanda" realizzato insieme a Officine della Cultura è un esempio di come la cultura possa diventare un’esperienza condivisa, capace di generare consapevolezza, cittadinanza attiva e coesione sociale" dice Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione Cr.