La festa di mezza estate tra sagre e tuffi

Da un capo all’altro della provincia eventi gastronomici e concerti. Piscine e foreste le mete preferite per chi non va in vacanza

Migration

di Angela Baldi

Ferragosto in città tra sagre, tuffi in piscina, spettacoli e musica. Per chi è già tornato dalle ferie, per quelli che devono ancora partire, e per quanti le vacanze le trascorrono a casa, c’è un cartellone pieno zeppo di iniziative e giornate da trascorrere in compagnia. Sono tornate le sagre e per Ferragosto calano gli assi. Così oggi ci sarà solo l’imbarazzo della scelta e sarà possibile fare anche doppietta, scegliendo una specialità a pranzo e l’altra a cena. A Le Poggiola c’è il tradizionale Ferragosto Puggiulino con la sagra dell’ocio e del maccherone.

Al fresco delle foreste casentinesi è tornata la Festa del Tortello alla Lastra di Corezzo. Restando in Casentino, dal 1982 la Pro loco di Moggiona festeggia proponendo i piatti tipici a base di fungo porcino, a pranzo e cena. Il menu della sagra oggi e domani prevede polenta e penne ai porcini, zuppa di funghi, porcini fritti, trifolati e alla griglia con bistecca e salsicce; tutte le sere si balla con le migliori orchestre. A Chiusi c’è la Sagra del Tartufo con piatti a base di scorzone locale, accompagnato da balli e musica e un mercato di prodotti tipici e artigianali. A Cortona c’è una griglia di 14 metri: è quella della Sagra della bistecca, l’evento che dal 1960 anima i giardini del Parterre. A Marciano della Chiana la trentesima edizione della Sagra della Pizza, alle Chianacce di Cortona, termina stasera la Festa de l’Unità con l’Orchestra Cafè Concerto e lo spettacolo pirotecnico.

A Pieve Santo Stefano Ferragosto in piazza con la Sagra del Tortello e del ballo popolare. A Castiglion Fiorentino Vintage Festival per vivere il sogno americano e le atmosfere anni ’50 e ’60, tra musica, hamburger, motori e brillantina. Anche i musei rispondono "presente" alla chiamata di Ferragosto. Come Casa Bruschi aperta oggi (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, ingresso gratuito): per le famiglie con bambini che vogliono imparare divertendosi, stimolando l’intuito e la creatività, oggi saranno gratuitamente disponibili due kit dedicati per percorsi di visita: le "Carte Didattiche", e "Allena-mente tour enigmistico al Museo".

Aperti oggi anche il Museo di Casa Vasari, la Basilica di San Francesco, il Museo archeologico Mecenate con l’Anfiteatro romano. Per un tuffo in piscina oggi faranno gli straordinari la Florida alla Catona con la musica latina di Tuttifrutti e il Blu Team di via Tarlati che propone il Fruit party e l’angolo frutta fresca in offerta. Ma anche in provincia non mancano vasce e ombrelloni e vallata che vai, acquapark che trovi.

Per i più "wild" c’è il bagno al fiume con una gita in Casentino fino al Corsalone. Parchi e montagne offrono un’alternativa per gite a km zero. Dal Pratomagno con una camminata fino alla Croce che incontra due vallate, a Camaldoli tra foreste ed eremi, passando per La Verna. Anche Lignano restando in città offre camminate, aree pic nic e il parco zoo.