"La città di Guido". La video installazione in Sant’Ignazio

La mostra "La città di Guido" celebra il millenario della nomina di Teodaldo come vescovo di Arezzo, offrendo una rivisitazione della storia della città e della semplice invenzione di Guido d'Arezzo che ha consegnato la musica al mondo. Visita gratuita fino al 7 gennaio 2024.

Ha aperto "La città di Guido". Nella cornice della Sala Sant’Ignazio ad Arezzo, una video installazione dedicata a Guido d’Arezzo, aperta fino al 7 gennaio. Il millenario della nomina di Teodaldo come vescovo della nostra città, offre lo spunto per l’allestimento di una mostra dedicata a Guido d’Arezzo che permetterà di rivivere una pagina fondamentale della nostra storia.

Grazie a Teodaldo, Guido ebbe modo di applicare proprio ad Arezzo una semplice invenzione che di fatto ha consegnato la musica al mondo: la scrittura musicale su rigo. Il progetto, curato da Cecilia Luzzi, intende collegarsi, valorizzandole, alle tradizioni culturali della città, di un passato di cui si è perso traccia e che nell’immaginario collettivo non è più percepito come parte della propria identità culturale, anche per i profondi cambiamenti del tessuto sociale. La mostra il cui allestimento è stato realizzato da Cultura Nuova, è organizzata da Fondazione Guido d’Arezzo e Comune di Arezzo, con il con il contributo del Ministero della Cultura, e sarà visitabile gratuitamente presso la Sala Sant’Ignazio ogni giorno fino al 7 gennaio 2024 con orario 14-19.