L’anno d’oro della Seco: ricavi in crescita e ora Piazza Affari

L’aumento è stato del 16,4%. E’ cresciuta l’occupazione di oltre cinquanta dipendenti. Azienda leader nel settore dell’alta tecnologia

Massimo Mauri

Massimo Mauri

Ricavi in crescita del 16,4% e aumento della redditività operativo: l’annus horribilis 2020 si è invece chiuso con ottimi risultati per la seco, l’azienda aretina leader nel settore dell’innovazione tecnologica per le soluzioni hardware-software, fondata nel 1979 da Daniele Conti e Luciano Secciani. L’assemblee ha approvato il progetto di crescita e internazionalizzazione del business insieme ai dati economico-finanziari. E’ stato anche nominato il nuovo cda con la conferma dell’incarico al presidente Daniele Conti e all’ad Massimo Mauri per il triennio 2021-23.

Mauri ha confermato che Seco "è pronta per lo sbarco a Piazza Affari, siamo orgogliosi dei risultati che ci posizionano tra le imprese più dinamiche del settore, abbiamo registrato tassi di crescita superiori al mercato di riferimento. Con la quotazione vogliamo crescere ancora compiendo un importante salto dimensionale".

Il progetto Borsa prevede la quotazione delle azioni ordinarie sul sSegmento Star. L’ingresso a Piazza Affati arriverà entro il primo semestre 2021, prevedendo una componente di raccolta sul mercato primario per dotare la società delle risorse necessarie per accelerare il percorso di crescita nel medio-lungo periodo. Advisor incaricato dell’operazione è Value Track di Marco Greco, che affiancherà Goldman Sachs e Mediobanca, quest’ultima inoltre con l’incarico di sponsor.

Nel 2020 i ricavi delle vendite sono stati pari a 76,1 milioni con un incremento del 16,4% rispetto al 2019, confermando il trend di crescita iniziato negli anni precedenti e la resilienza di Seco rispetto agli effetti della pandemia. La marginalità è si è mantenuta su livelli molto elevati grazie al focus su prodotti a maggior valore aggiunto. L’Ebidta ha raggiunto i 15,9 milioni, in crescita del 35,3% sul 2019. Sotto controllo l’evoluzione dell’Indebitamento finanziario netto pari a 11,4 milioni. Nel corso del 2020 è proseguito il processo di integrazione delle acquisizioni effettuate, con la creazione di Seco Mind, realtà del gruppo che integra le competenze nei campi dell’intelligenza artificiale, IoT e data orchestration. E’ cresciuto anche il numero dei collaboratori, passati da 381 a 454, in parte per l’organica e in parte per effetto delle acquisizioni, con una presenza femminile di oltre il 30% e un’età media inferiore ai 35 anni e oltre 2.400 ore di formazione.