Jovanotti su "Striscia la Notizia" tra gag e tapiri d'oro: e canta insieme a Staffelli

Il conduttore raggiunge il cantante a Cortona sul caso Messner. "L'ho incontrato una volta, mi ha un po' impaurito". "Andrò su insieme al Wwf"

Staffelli e Jovanotti

Staffelli e Jovanotti

Arezzo, 16 aprile 2019 - Arriva nelle mani di Jovanotti il secondo tapiro d’oro della carriera. Così come annunciato qualche giorno attraverso La Nazione (che aveva rivelato la presenza del conduttore di Striscia la Notizia per le vie del centro storico di Cortona) il cantante cortonese è stato raggiunto da Valerio Staffelli per la consegna speciale del tapiro d’oro legato alla polemica mediatica con Reinhold Messner per il suo concerto a Plan de Corones.

Il popolare scalatore, infatti, aveva fatto un invito polemico al cantante a rispettare il silenzio della montagna e a rinunciare alla tappa del concerto Jova Beach Party in programma ad agosto eccezionalmente sulla cima di Plan de Corones in Alto Adige, a 2275 metri di altitudine. Il servizio è andato in onda ieri sera durante la trasmissione Striscia la Notizia su Canale 5.

Lorenzo Cherubini ha accolto l’inviato di Striscia Staffelli nel suo studio di registrazione realizzato all’interno della sua villa cortonese nella zona del Poggio e non ha mancato di stare al gioco e allo scherzo spiegando però anche le sue ragioni sulla vicenda. «Quando mi hanno proposto di fare il concerto in montagna ho pensato fosse un fuori programma rispetto al tour nelle spiagge che abbiamo organizzato. Io non conosco Plan de Corones, però so che ci hanno fatto il Giro d’Italia, che ci hanno fatto un sacco di concerti, che ci arrivano migliaia di persone tutti gli anni. Quando ho letto l’intervista di Messner sono rimasto un po’ stupito. Secondo me è un equivoco. Andremo su tra l’altro con una struttura a impatto limitatissimo e con il Wwf».

A questo punto Staffelli fa incontrare il Tapiro e il Panda delWWF e propone: «Mettiamoli insieme! Se nasce il Pandiro potrebbediventare il Tapiro ecologico. Se uno fa danni ecologici gli sidà il Pandiro». Durante il servizio Jovanotti racconta poi un suo incontro con l’alpinista in Pakistan nel 2000. «Sono andato lì per stringere la mano ad una leggenda. Non ha neanche alzato lo sguardo e mi ha detto: ‘Non vedi che sto lavorando?’.

Forse era immerso nei pensieri impegnativi di quello che lo aspettava, però in quel momento mi ha addirittura un po’ impaurito«. Il saluto a Staffelli è, come ci si poteva aspettare, in musica con una versione rivisitata della canzone «Ragazzo Fortunato» dedicata a Striscia. Il cantante cortonese, come detto, aveva già ricevuto un tapiro d’oro nel lontano 2011 per una gaffe sulla serie televisiva «Happy Days».