LAURA LUCENTE
Cronaca

"Don Lorenzo" Jovanotti sorteggia le coppie che sposerà: si racconta per un'ora in diretta

L'estrazione dalla torre comunale di Cortona. Il cantante suggellerà il legame di 34 innamorati: qualche richiesta bocciata perché "gareggiavano" con fidanzate diverse

Il sorteggio di Jovanotti a Cortona

Arezzo, 10 aprile 2019 - Dalla torre comunale di Cortona «Don Lorenzo» estrae a sorte i nomi delle fortunate coppie che saranno sposate durante il Jova Beach Party dal cantante in persona. I fortunati sono solo 34, ovvero una coppia per data del tour. L’estrazione ufficiale è avvenuta ieri pomeriggio alle 15 in punto in diretta social su instagram e facebook. Una giornata tutta toscana quella del cantante.

La mattina ha fatto tappa nella sede della Regione Toscana per partecipare ad una conferenza stampa legata alle tappe viareggine dello Jova Beach Party, il 30 luglio e il 31 agosto alla spiaggia del Muraglione. Poi di corsa a Cortona per procedere all’attesa estrazione. Lo staff del cantante, insieme alla moglie Francesca Valiani, ha selezionato e vagliato ben 2812 richieste per partecipare al concorso lanciato sui social a febbraio e aperto agli innamorati con in palio la possibilità di essere sposati da lui in una delle 17 tappe del Jova Beach tour.

«Abbiamo fatto tutto secondo le regole – ci tiene a sottolineare più volte Lorenzo- e abbiamo fatto partecipare tutte le coppie anche dello stesso sesso». Alla presenza di un autorevole funzionario della camera di commercio di Arezzo Vincenzo Ciccia ha condotto un’estrazione stile «lotto» vecchia maniera con tanto di urna dei primi del ‘900 riesumata per l’occasione. Quasi un’ora di diretta in cui Lorenzo ha scherzato con il pubblico mentre pescava bigliettini data per data.

«Qual è l’ultima cosa che hai fatto nella vita? L’estrazione del Lotto! scherza il cantante. «Sono un bambino un po’ cresciuto ma lo trovo divertente. Non mi fanno fare il presentatore televisivo e io mi sfogo così!» «Ci sono storie di alcune coppie che meriterebbero di diventare una fiction» racconta ancora divertito Lorenzo. «Alcune di queste le abbiamo per ovvi motivi dovute scartare.

C’è stata una ragazza che ha inviato la richiesta per sposarsi con il fidanzato che a sua volta si è candidato per sposarsi con un ragazzo. Oppure due ragazzi che con distinte richieste hanno chiesto di sposare la solita persona». Durante la diretta Lorenzo coglie l’occasione per raccontare qualche retroscena sul suo matrimonio celebrato a Cortona nel 2008 in cui ci fu l’accompagnamento musicale della figlia Teresa al violino.

Tra i fortunati innamorati che saranno sposati da Jovanotti ci sono il 16 luglio a Marina di Cerveteri Sara e Federico di Terni, il 30 luglio a Viareggio Francesca e Maurizio di Cascina (vicino a Pisa), il 3 agosto al Lido di Fermo Francesca e Niccolò di Spoleto (nel Perugino) e il 20 agosto al Lido degli Estensi Margherita e Claudio di Minerbio e Medicina, in provincia di Bologna.