"Il mio pistacchio al top con i prodotti di qualità"

Claudio Patania e la moglie Sara Polvani gestiscono il "Settevoglie" a Camucia "Abbiamo tanti gusti da offrire ma il migliore prende il nome del locale"

Migration

Il gelato "Settevoglie" si fa in tre per deliziare i palati di molti buongustai. Il quartier generale è a Camucia di Cortona nel centro commerciale i Girasoli dove i proprietari Claudio Patania e la moglie Sara Polvani gestiscono da oltre dieci anni la loro apprezzata e sempre molto frequentata attività. Da tre anni a questa parte hanno ampliato i loro orizzonti con una nuova gelateria nel cuore di Arezzo, aperta nel 2019, e l’altra a Castiglion Fiorentino nata nell’aprile del 2021. "Oggi i clienti cercano non solo la particolarità, ma soprattutto la qualità del prodotto a cui noi teniamo tantissimo", racconta Patania. "A questo aggiungiamo sempre la cortesia e la disponibilità di tutto il nostro personale".

Una squadra nutrita quella della famiglia Settevoglie composta da ben 21 dipendenti che coprono il fabbisogno delle tre gelaterie della provincia. "Per realizzare il nostro prodotto ci mettiamo l’anima e tanto amore", racconta Claudio. "Andiamo alla ricerca di materie prime sempre più ricercate che selezioniamo con cura. Le nostre dipendenti sanno che se quel gusto non viene esattamente come desidero non viene nemmeno proposto alla clientela.

Sono forse troppo pignolo, ma ci tengo che la nostra artigianalità faccia la differenza". Nel bancone super fornito di Settevoglie non mancano varie declinazioni del pistacchio, una materia prima cara a Claudio e alle sue origini siciliane. "Ho cercato in lungo e in largo quello che più mi soddisfaceva e oggi sono fiero del pistacchio che propongo". Tra i gusti che vanno per la maggiore c’è anche il cheesecake. "Ho penato tanto per avere quella morbidezza e cremosità, ma oggi ne sono orgoglioso e la clientela lo apprezza". Il gusto principe e inimitabile resta, però, il "settevoglie", formato da ben 7 strati di ingredienti che si miscelano armonicamente. Tra loro la nocciola con una tostatura molto particolare, cereali mescolati con la nutella, cioccolato al latte e cioccolato fondente. Da buon siciliano Claudio non può non proporre la granita con la vera ricetta catanese tramandata dalla famiglia di pasticceri. Completano le golosità di casa Settevoglie le meravigliose torte gelato e semifreddi.

Laura Lucente