Il distretto di via Guadagnoli svuotato a marzo

La Asl di Arezzo sta ridisegnando la cittadella della salute con trasferimenti strategici e nuovi progetti, incluso un hub con tutti i servizi. Il quartier generale dei servizi si sposterà in via Guadagnoli entro maggio, mentre si pianifica la realizzazione del quartier generale della prevenzione presso l'edificio dell'ex succursale dell'Itis entro il 2026. Il direttore amministrativo della Asl Tse Antonella Valeri ha avviato un tavolo istituzionale con il presidente della Provincia Alessandro Polcri.

Le tessere si muovono sul Risiko della sanità. E ogni operazione è collegata all’altra nel piano della Asl. Che ad Arezzo ridisegna la cittadella della salute tra il San Donato, il Pionta, i distretti e le case di comunità. La novità riguarda il trasferimento del quartier generale dei servizi in via Guadagnoli: avverrà entro maggio. Ma i passaggi dell’ingranaggio anticipano i tempi: in questo mese è previsto il trasloco del dipartimento amministrativo da via Guadagnoli a via Calamandrei. La fase successiva riguarda parte del distretto di via XXV aprile che entro maggio si trasferirà in via Curtatone. Mentre a marzo è calendarizzato il trasferimento del distretto da via 25 Aprile a via Curtatone. Il mese di aprile porta con sè il trasloco da via Guadagnoli a via 25 Aprile. Qui sarà collocata anche tutta la parte dell’assistenza domiciliare, oltre alla casa di comunità. Una volta liberato l’immobile di via Giuadagnoli, partiranno i lavori Pnrr che consegneranno alla città un hub con tutti i servizi. Un intervento da 1,6 milioni che incrocia, come detto, un puzzle di trasferimenti tra via 25 Aprile, via Curtatone e via Calamandrei. L’altra novità che affianca tutti i progetti al Pionta riguarda la palazzina che adesso ospita la succursasle dell’Itis. La Asl ha già chiesto alla Provincia il rilascio - entro il 2026 - dell’edificio dove sarà realizzato il quartier generale della prevenzione. Sarà così completata "la terza gamba" della sanità (tra San Donato e Pionta).

Il direttore amministrativo della Asl Tse Antonella Valeri ha già avviato un tavolo istituzionale con il presidente della Provincia Alessandro Polcri.