ANGELA BALDI
Cronaca

"Ho visto i ladri in azione sotto casa". Parla un testimone dell’assalto. E parte un appello al prefetto

Il comitato della Badia si ricompone dopo il blitz e lancia un grido d’allarme all’inizio della stagione critica. I residenti chiedono un incontro con le forze dell’ordine e il Comune: rilanciano le richieste di un anno fa.

"Ho visto i ladri in azione sotto casa". Parla un testimone dell’assalto. E parte un appello al prefetto

"Ho visto i ladri in azione sotto casa". Parla un testimone dell’assalto. E parte un appello al prefetto

"Alla luce di quanto accaduto, chiederemo subito un incontro con le forze dell’ordine e il Comune". È pronto a dare battaglia per la sicurezza di piazza della Badia, il comitato di cittadini Spazio al Centro che da anni punta l’indice sulla vivibilità della zona. Dalla movida molesta, alle risse e ai problemi di ordine pubblico, non si spengono i riflettori sulla piazza di cui si torna a parlare dopo la spaccata di venerdì notte:, stavolta controlo storico negozio di alimentari Primo. Della questione sicurezza torna adesso a parlare il Comitato dei residenti che chiedono a gran voce un incontro con le istituzioni e i vertici della sicurezza. "Sono state chiamate le forze dell’ordine intorno alle 5,30 perchè c’erano due persone che avevano appena spaccato la porta di legno del locale – spiegno i residenti -. Quando le volanti sono arrivate, dei due non c’era più traccia, se non il sangue rimasto sul selciatoterra". Uno dei malviventi infatti si è ferito dopo aver sfondato la porta di vetro dell’alimentari e aver rubato il fondo cassa e qualche bottiglia dal locale. Il Comitato Spazio al Centro torna a dar voce ai residenti di zona, anche in vista della bella stagione e del ritorno della ztl estiva che debutterà a metà maggio come annunciato dal Comune. Sta infatti per tornare l’area pedonale nel centro storico di Arezzo. Piazze e strade chiuse al traffico e alla sosta ogni fine settimana, nei giorni di venerdì e sabato dalle 19 a mezzanotte come avvenuto un anno fa fino a settembre. "A fronte di questi avvenimenti che sono andati avanti durante tutto l’inverno, l’entrata in vigore della ztl estiva, non farà che alimentare questi eventi in una piazza in cui da anni non c’è più capacità di controllo - spiega il Comitato di cittadini Spazio al Centro - Proveremo come sempre a fare le nostre rimostranze, ma se manca un’intenzione reale di dialogo e risoluzione del problema sarà solo tempo sprecato che ci amareggia ulteriormente".

Proprio per far valere le proprie ragioni e accendere un faro su tutta la zona di piazza della Badia, domani il Comitato di residenti chiederà un incontro con le forze dell’ordine e con il Comune. Più volte i cittadini hanno chiesto di far valere il regolamento di polizia urbana del Comune di Arezzo, oltre che un presidio mirato della zona. Al centro di tutto le spaccate e ancora una volta la movida molesta che secondo il comitato di residenti Spazio Al Centro, disturba sistematicamente ogni fine settimana la quiete pubblica. Per tamponare la situazione un anno fa si arrivò anche alla firma di un protocollo di intesa e di un patto per il vicinato per il controllo della zona. Tra i momenti di maggiore tensione in passato anche l’aggressione con una bottiglia a un agente di polizia urbana per cui il responsabile è poi finito a processo, atti di vandalismo ad auto e abitazioni tra vetri e portoni sfondati, oltre a degrado, sporcizia e disturbo della quiete più volte denunciati dai cittadini.