
di Angela Baldi
Tex, Zagor, Diabolik, Dylan Dog, Alan Ford, saranno solo alcuni dei protagonisti del fine settimana. Apre oggi la" Mostra del disco fumetto" ad Arezzo Fiere. In programma due giornate intere, oggi e domani, in compagnia di oltre cento espositori con albi storici e più recenti, ma anche con gli album di figurine degli anni 708090, con dischi 33 e 45 giri, cd e dvd. E poi spazio a vestiti, borse e scarpe vintage e ad un’area Street Food.
L’associazione culturale Fumetti e dintorni, porta avanti la tradizione che da anni apparteneva all’associazione culturale Kolosseo che per anni ha organizzato ad Arezzo l’evento.
"Sappiamo bene che Arezzo vanta i più famosi disegnatori di case editrici blasonate come la Bonelli di Tex e Zagor, avendo una cultura storica per quanto riguarda il fumetto – dicono gli organizzatori - infatti nei padiglioni del Centro affari sarà presente Fabio Civitelli che presenterà il suo ultimo lavoro in prossima uscita "Mefisto" e durante il pomeriggio di domenica incontrerà il pubblico con altri illustri colleghi aretini, come Rossano Rossi, Fabio Valdambrini, Carlo Monni sceneggiatore di Tex ed altri disegnatori".
Per gli appassionati di Diabolik dalle 14 di oggi sarà presente il disegnatore della casa editrice Astorina che incontrerà il pubblico. Riccardo Nunziati porterà una stampa da lui disegnata in numero limitato a cento copie e chi vorrà averla in omaggio, insieme ad altri gadget accattivanti come l’albo fuori serie del " Il prigioniero di porto Azzurro" una cartolina di una mostra fatta nel 2007 e un segnalibro da collezione, dovrà associarsi a Fumetti e dintorni al costo di 10 euro.
Ma al palaffari ci sarà spazio anche per il reparto dischi. Ci saranno gli ultimi arrivi, ma anche dischi introvabili, pop, rock, metal, funky, reagge, soul, e di tutti i generi musicali. Novità di quest’anno i banchi dedicati al vintage, in vendita dalle borse ai bijoux, passando per abbigliamento e accessori.
Il reparto vintage è rappresentato in parte da banchi presenti al mercatino di piazza dei Ciompi a Firenze con merce in arrivo anche dall’America, introvabile, tra gadget e borse anche a tema fumetto. E poi spazio allo street food con cibi da tutta Italia e all’interno un bar per ogni esigenza.
La mostra del disco e del fumetto sarà aperta oggi dalle 9 alle 19 e domani dalle 9 alle 18,30, ingresso 5 euro.