FOIANO
Cronaca

Giunta Sonnati, si cambia: entra la psicologa

L’assessore alla scuola Francesca Cassioli lascia l’incarico e il sindaco chiama nella squadra di governo Elena Luna Donati

di Lucia Bigozzi

Cambio nella giunta guidata da Francesco Sonnati. A Foiano si dimette l’assessore alla scuola Francesca Cassioli e il sindaco chiama nella squadra di governo una giovane psicologa: Elena Luna Donati (nella foto con Sonnati), 41 anni. Una decisione assunta dopo la lettera con cui Cassioli ha motivato le dimissioni per "impegni lavorativi e familiari che ne limitavano la disponibilità e il tempo da dedicare all’amministrazione pubblica. Una decisione che in primo luogo, come rappresentante della comunità rispetto ed accetto, ogni altra illazione è pura demagogia che non ci appartiene e che non vogliamo seguire", sottolinea Sonnati con un riferimento neanche troppo velato all’opposizione che ha sollevato interrogativi sul cambio.

Il primo cittadino ricorda che "in questi anni tutti hanno avuto modo di apprezzare la competenza, la passione e l’umanità di Francesca in un ruolo particolarmente delicato come quello dell’assessorato alla scuola".

La scelta di indicare subito la nuova titolare dei servizi scolastici ed educativi "è in linea con la mia azione amministrativa, finalizzata alla trasparenza e la salvaguardia dei servizi. Al primo posto ci sono gli interessi dei cittadini e in quest’ottica rientra la decisione che ho dovuto prendere quando mi è stata recapitata la lettera con la quale l’assessore Cassioli ha restituito le sue deleghe". Sonnati ha avviato rapidamente il "percorso per individuare un sostituto" e lo motiva sottolineando che "in questa fase storica è fondamentale garantire alle istituzioni locali il massimo della operatività e dell’efficienza, le sfide che ci aspettano nei prossimi anni, con il Pnrr e con novità legislative e amministrative, ci obbligano ad essere sempre pronti a non farci trovare impreparati. Per questo tra la lettera di dimissioni e l’insediamento del nuovo assessore ho cercato di fare trascorrere il minore tempo possibile, solo quello necessario a calibrare al meglio e nel più chiaro percorso legislativo questa decisione".

Elena Luna Donati è specializzata nell’ambito della medicina legale e forense e del sostegno psicologico; è madre di due figli e "da sempre è impegnata nella comunità. La mia decisione, condivisa con tutta la giunta e il gruppo consiliare di maggioranza, è dunque ricaduta su di lei". Adesso l’iter prevede che nella prossima seduta del consiglio comunale, in calendario a luglio, sarà formalmente ratificato l’ingresso nell’assise cittadina e la nomina della Donati nella squadra di governo.