Arezzo, 1 settembre 2024 – Porta Sant’Andrea vince la Giostra del Saracino. Arrivata alla 146eima edizione. E con la lancia d’oro dedicata all’anniversario degli ottocento anni dalle stimmate di San Francesco. Una grande giornata per Arezzo. Porta Sant’Andrea vince agli spareggi contro Porta Crucifera. Uno spareggio condizionato dalla penalizzazione a Porta Crucifera per carriera lenta. Dai tre punti segnati, Porta Crucifera è scesa a uno. A quel punto è stato facile per Porta Sant’Andrea mirare al “tre” e portare a casa la lancia d’oro. Rivivi qui sotto la diretta.
Una Giostra con tanti colpi di scena. Ci sono state intemperanze, nel primo giro, contro Porta Sant'Andrea ma poi tutto è tornato nei ranghi. Punteggi alti e un grandissimo spettacolo in piazza.
Sant'Andrea marca tre punti e vince la Giostra del Saracino. Incontenibile la gioia per il quartiere biancoverde in piazza. Il rettore Maurizio Carboni va a mettere sulla lancia il foulard biancoverde. Martino Gianni per Porta Sant'Andrea: "Cercavamo la vittoria e di mettere i ragazzi nella condizione migliore. Anche la fortuna ci ha premiato".
Va alla carriera di Sant'Andrea che mira tranquillamente al tre. Adesso è gioia incontenibile per il quartiere. Una carriera particolarmente lineare.
Adesso tocca a Sant'Andrea. Che si fa forte del punteggio basso realizzato da Porta Crucifera. E' una situazione di grande tranquillità per Porta Sant'Andrea. Che fino a ora ha marcato nove punti. Il binomio va in maniera tranquillissima verso la carriera.
E' porta Crucifera a correre la prima carriera degli spareggi. Un punto per carriera lenta. C'è dunque una penalizzazione. In molti in piazza avevano capito che la carriera poteva non essere regolare. La carriera è andata oltre il tempo massimo, ragion per cui vengono decurtati due punti dal punteggio. Dunque da tre punti si va a uno. Questo il verdetto dell'araldo.
Porta Crucifera e Porta Sant'Andrea vanno agli spareggi.
Porta del Foro marca quattro punti. Otto i punti complessivi per il quartiere. Adesso sono due quartieri in spareggio. Porta del Foro è fuori. Porta Crucifera va agli spareggi.
Porta Sant'Andrea è al secondo giro e marca quattro punti secondo l'araldo. In questo momento due quartieri alla pari, Porta Crucifera e Porta Sant'Andrea.
Gabriele Innocenti segna un 4 per Porta Crucifera. Con i cinque del primo giro, adesso il quartiere è a 9 punti.
Si va al secondo giro: Scortecci segna cinque punti, dopo i tre del primo giro. Grandi applausi per il giostratore, omaggiato non solo dal suo quartiere.
Porta del Foro segna quattro punti con Francesco Rossi su Penelope.
Exploit di Tommaso Marmorini per Porta Sant'Andrea: cinque punti.
Marca cinque punti Porta Crucifera con Lorenzo Vanneschi. Grandissima la gioia in piazza per i rossoverdi.
Elia Cicerchia scende in lizza. E' lui a "rompere il ghiaccio" in questa Giostra. Marca tre punti