Giornate del Patrimonio, musica a Casa Bruschi e visite guidate

Per le Giornate Europee del Patrimonio, oggi a Arezzo si esibiranno due talenti dell'Orchestra Giovanile, visita guidata al Museo d'Arte Medievale e aperura straordinaria dell'Abbazia di San Salvatore di Soffena. Prenotazioni consigliate.

Per le Giornate Europee del patrimonio oggi alla Casa Museo Ivan Bruschi di Corso Italia ad Arezzo appuntamento alle ore 11, quando sarà offerto al pubblico un intervento musicale organizzato in collaborazione con l’Associazione Orchestra Giovanile di Arezzo.

Si esibiranno due talenti dell’Orchestra aretina Margherita Pasquini al violoncello ed Enrico Giannino al violino che suoneranno musiche di Johann Sebastian Bach, Niccolò Paganini e Alfredo Piatti. Seguirà la visita guidata gratuita a "Da Pontormo a Fattori le stanze dell’Arte. Un rinnovato percorso museale, opere dalle collezioni Intesa Sanpaolo". Informazioni e prenotazioni allo 0575354126 o tramite mail a [email protected].

Conferenza "Il Saracino d’Arezzo: festa barocca della Toscana granducale" tenuta dal professor Mario Scalini presso il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna oggi alle 16 e aperura straordinaria dalle 14 alle 18 del museo d’arte Medievale di Arezzo.

Sempre per le Giornate Europee del Patromonio, oggi l’Abbazia di San Salvatore di Soffena a Castelfranco di Sopra sarà straordinariamente aperta dalle 16 alle 20 a ingresso gratuito.

Qui alle 18 si svolgerà la visita guidata agli affreschi della chiesa "I colori dell’Abbazia" a cura della restauratrice Paola Ilaria Mariotti che illustrerà le pitture murali della chiesa, dalle Madonne del latte, della Misericordia e in trono, alla celebre Annunciazione eseguita da Giovanni di Ser Giovanni detto Lo Scheggia, fratello minore di Masaccio, fino al ciclo dedicato a San Giovanni Gualberto, fondatore dell’ordine vallombrosano.

La prenotazione è consigliata: email [email protected] oppure tra ite un messaggio al numero +39 3357122236.