Ghinelli rimane sindaco: 54,5% a 45,5%. "Un grande successo". Ralli: "Ripartiamo da qui"

Il vincitore: "Sciocco chi dice che i 5 anni siano passati invano". Il rivale": "Ripartiamo da qui per allargare l'alleanza". Ralli guadagna voti sul primo turno, l'altro li conferma

Ghinelli fa festa con i suoi

Ghinelli fa festa con i suoi

Arezzo, 5 ottobre 2020 - Ore 17.20 Anche l'ultima sezione ha chiuso il lavoro di spoglio, èuna di quelle di via Fiorentina.Ghinelli si è riconfermato sindaco con un 54,5% contro 45,5%. 23620  i voti riportati da Ghinelli e 19495 quelli di Ralli. Ghinelli nel primo turno aveva riportato 23638 voti (quindi in quasi perfetto pareggio rispetto a quelli incassati oggi) e Ralli 17618, quindi oltre duemila in più del primo turno. Voti assoluti sui quali fatalmente incide l'aumento dell'astensione, che stavolta ha segnato un calo di elettori di circa il 10%.

Ore 16.35. "Ghinelli ha vinto, i numeri sono chiari, ringrazio tutti gli aretini". Luciano Ralli ammette la sconfitta e insieme ringrazia chi lo ha votato e chi non lo ha fatto. "Vincere era diventato complesso, ora l'alleanza si deve concretizzare ora nell'opposizione per costruire un'alternativa al centrodestra. Ripartiamo da qui, anche per allargare l'alleanza"

Ore 16.17 Ghinelli nuovo sindaco: 54,6% a 45,4% su 94 sezioni. Mancano solo tre sezioni alla fine, niente che possa spostare risultati e cifre se non nei dettagli. E' stata scrutinata anche la sezione 37 che stavolta ha completato bene lo spoglio delle schede.Mancano stavolta via Fiorentina, via Emilia e il Bagnoro. Ma davanti al centro elettorale di Ghinelli già corrono grandi calici di spumante

Ore 16.12 Ghinelli consolida il vantaggio: dalla sua ha ormai un 54,5% contro 45,6% a 88 sezioni, quindi a meno di dieci sezioni dalla fine. Ghinelli: "Si riparte da un punto fermo degli ultimi cinque anni: mantenere la continuità in questo momento è un valore. Sono contento di aver vinto le elezioni e di proseguire il mio lavoro. Il mio vantaggio rispetto all'avversario è cresciuto rispetto a cinque anni fa, un grande successo e questo dimostra che era sciocco chi diceva che questi cinque anni siano passati invano"

Ore 16.07 Alessandro Ghinelli si riconferma sindaco di Arezzo.Manca solo il dato definitivo ma quello che emerge è un vantaggio di oltre tremila voti sul suo avversario quando siamo a 83 sezioni su 97. Tra le sezioni ancora mancanti c'è di nuovo la 37 della Tricca, che comunque ha anche un buon numero di elettori che convergono in quella sezione

Ore 16.02 Solo la scaramanzia ferma ormai l'esultanza del comitato Ghinelli per il ballottaggio. A settanta sezioni il vantaggio del primo cittadino è incolmabile, attestandosi su un 54,3 contro un 45,7% ed un quadro che copre tutti i tipi di sezioni. "'Il vantaggio è solido ma aspettiamo l'ultima scheda" dice con prudenza Lucia Tanti.

 

Ore 15.57. Ghinelli è ad un passo e anche meno dal mandato bis da sindaco. Dopo sessanta sezioni e ventiseimila schede scrutinate il suo vantaggio si riduce appena ma si attesta  ad un 54,1% contro 45,9%. Un dato praticamente blindato e che apre la strada al secondo quinquennio del primo cittadino.

 

Ore 15.49. La vittoria di Ghinelli si conferma a 40 sezioni, quasi la metà su 97. Ghinelli è avanti con il 54,2 controil 45,8%. Un vantaggio di 1400 voti rispetto alle sedicimila già scrutinate. E su una base di sezioni che ora sta diventando omogenea, tra quelle più favorevoli all'uno e quelle più favorevoli all'altro protagonista del ballottaggio.

Ore 15.43. Ghinelli  in vantaggio anche dopo 22 sezioni, con una percentuale che oscilla tra il 55% e il 54,8%. Su un parterre di circa 8000 voti sono 800 quelli di vantaggio di Ghinelli su Ralli. Lo scrutinio sta procedendo in modo abbastanza veloce. Sono entrate già alcune delle sezioni tradizionalmente più favorevoli al centro destra: una di via Tricca e due della Pio Borri, a fianco di Porta Sant'Andrea

15.35. Primo step: quattordici sezioni danno il vantaggio ad Alessandro Ghinelli. Dopo lo scrutinio di 4500 schede l'attuale sindaco ha un vantaggio di cinquecento voti rispetto all'avversario.

Tra le sezioni già scrutinate le due di Quarata, una di Ceciliano, una di Porta  Buia, una di via Masaccio