Gestione dei rifiuti, sportello online per reclami

A disposizione dei cittadini per segnalazioni e chiedere informazioni. Attivo pure un numero verde

Migration

"Carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani". Il Comune di Montevarchi ricorda che è stata approvata nelle scorse settimane da Ato Toscana Sud e rappresenta lo strumento con cui il gestore del ciclo della nettezza Sei Toscana e l’amministrazione comunale si impegnano ad assicurare alti standard di qualità delle prestazioni anche attraverso una maggiore informazione e partecipazione della cittadinanza. Diviso in sezioni, il documento illustra nella prima parte le competenze di Sei, dal recupero e trasporto dell’immondizia alla pulizia e lavaggio delle strade, descrivendo anche le varie modalità di erogazione e le attività accessorie. Ad esempio il ritiro a domicilio degli ingombranti e la raccolta dedicata alle utenze non domestiche, il funzionamento dei centri ecologici e della stazione itinerante a disposizione dei residenti per particolari tipologie di scarti, come pile e piccoli elettrodomestici. Per informazioni e reclami il gestore ha attivato uno sportello online, accessibile dalla home page del sito www.seitoscana.it, applicazioni dedicate e il numero verde gratuito 800127484. Nel capitolo riservato ai servizi di competenza del municipio invece vengono precisate le regole di gestione della tariffa, dal saldo alle rateizzazioni e alle attivazioni, e da Palazzo Varchi ricordano che l’ufficio Tari è aperto il martedì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 17 e il giovedì mattina. Infine nell’appendice della "Carta", curata da Sei e consultabile anche sul sito istituzionale dell’ente montevarchino, si elencano le raccomandazioni e le buone prassi per una differenziata davvero efficace per salvaguardare l’ambiente e di far diventare gli scarti una risorsa da recuperare e riutilizzare.