
SAGRE
Arezzo, 13 agosto 2014 - I giorni a cavallo di Ferragosto sono da sempre all'insegna della buona tavola. Ecco allora tante soluzioni per per chi resta in città. Dai funghi alla bistecca, passando per hamburger e tartufi. La settimana di Ferragosto è quella in cui le sagre la fanno da padrone. Sagra del fungo porcino a Moggiona nel comune di Poppi il 14, 15 e 16 agosto. Da giovedì a domenica a Chiusi della Verna c’è la tradizionale sagra del tartufo. Lungo weekend di Ferragosto a Talla dove si svolge da giovedì a domenica la sagra della tagliatella. Sempre nel comune di Talla ma a Faltona, da giovedì a domenica c’è la sagra degli gnocchi. Ma il Casentino è ricco di feste paesane come quella di Corezzo che da venerdì a domenica propone l’immancabile sagra del tortello alla lastra che attira tantissime persone.
Follie di ferragosto con champagne e sangria nel centro storico di Stia venerdì. Sagra della bistecca con le griglie giganti posizionate ai giardini del Parterre il 14 e 15 agosto a Cortona. Per la 55esima edizione torna la meravigliosa grigliata all’aperto dove vengono preparate bistecche alla fiorentina, rigorosamente di carne chianina, salsicce, costolette, su una graticola di 14 metri.
E si potrà respirare il vero spirito americano al Parco dei Pini di Castiglion Fiorentino dove è iniziata e prosegue fino a domenica la seconda edizione di Ferramburger, il festival american style che farà rivivere sapori, colori e suoni made in Usa nel borgo della Valdichiana. Il rock e le feste a tema faranno da cornice per sei giorni alle griglie. Il re della festa infatti sarà infatti l’hamburger con tantissimi tipi di panini, anche per vegetariani, accompagnati da specialità americane e ottima birra. Il programma delle serate prevede musica in tutte le salse. Giovedì 14 agosto Dance Night, la musica ma soprattutto i balli jazz degli anni ’30 e ’40 come il boogie woogie, lindy hop, charleston, balboa e poi, l’immancabile rock’n roll con l’animazione di Rock your Boogie. Il venerdì di Ferragosto l’appuntamento sarà con l’Hawaiian party al Garden Cocktail bar con il vinyl set de Lo Sfregiato e Dj Aladino tra cocktail hawaiiani e frutta fresca con tanto di abbigliamento a tema. Ferramburger prosegue sabato a suon di swing, boogie woogie e rock’n’roll con la serata Little Italy e il live di Antonio Sorgente. E prima nel pomeriggio alle 17.30 ci sarà il raduno vespa lambretta. Gran finale domenica con la Custom night e il party Harley Davidson e i dischi di Joe Delirio. Non solo, al parco dei Pini ci sarà anche il vintage market con tante proposte tra artigianato, modernariato e vintage, un corner con parrucchieri ed estetisti per trucco e acconciature senza spese per chi desidera un look rock. Per i bambini flipper, biliardini e giochi rigorosamente in stile.
Ferragosto Poggiolino a Le Poggiola con tagliatelle al sugo e ocio sul menù. Al santuario delle Vertighe di Monte San Savino durante il Ferragosto si festeggia l’Assunzione di Maria. Ogni sera con stand gastronomici aperti dalle 19.30.