ANGELA BALDI
Cronaca

Fratelli Ciardi, in via Romana nuova pasticceria al posto di Splash

Aprirà entro Natale e darà lavoro a 10 persone. Riqualificato il maxi fondo rimasto vuoto dopo la chiusura del negozio di moda

luca ciardi

Arezzo, 9 novembre 2021 - In via Romana 124 per oltre 30 anni c’è stato un negozio di abbigliamento e alta moda. Una di quelle attività storiche a cui i lockdown hanno dato il colpo di grazia. Ma il grande fondo di 250 metri quadrati in una delle arterie principali della città, non rischierà di trasformarsi nell’ennesimo buco vuoto. Al posto della boutique Splash, sta per aprire Fratelli Ciardi, pasticceria e caffetteria aperta no stop dalla mattina presto alla sera, per cui i lavori sono già partiti. Ad avere l’idea un giovane e affermato imprenditore aretino, Luca Ciardi, già alla guida dell’omonimo panificio che la famiglia ha aperto nel 1985. Dopo la pandemia, invece di rallentare mette il turbo e rilancia aprendo una nuova attività. Fratelli Ciardi impiegherà una decina di dipendenti , dovrebbe aprire entro Natale e andrà a riqualificare il gigantesco fondo vuoto di via Romana.

“Da quando a dicembre dell’anno scorso ha chiuso Splash, ho cominciato a pensare di aprire un’attività al suo posto – dice Ciardi – la proprietaria del fondo era una mia cliente. Dopo quasi due anni di pandemia era giusto rilanciare, a 44 anni ho scelto di imbarcarmi in un nuovo progetto che arriva dopo il panificio sempre in via Romana, il punto vendita Voilà di via Veneto e l’Officina del Gusto di via Fiorentina ora di mia cognata”. Così per un locale storico che si è fermato, un imprenditore scommette sul futuro. “Fratelli Ciardi sarà un’altissima pasticceria con annessa caffetteria – spiega Luca Ciardi – ci saranno banco gelato e cioccolateria. E dal momento che prima di tutto sono un fornaio, saranno presenti le nostre pizze e schiacciate, saremo aperti dalla mattina alle 6,30 no stop fino alle 20,30, inserendoci anche nel mercato dei pranzi veloci. Obiettivo diffondere un po’ di cultura del cibo e dare valore a ciò che si mangia”.

Al lavoro 10 persone. “Spero di aprire entro Natale – dice Ciardi – riqualificheremo anche l’esterno con 3 gazebo. Fratelli Ciardi è nella direttrice del gusto, l’asse via Veneto-via Romana che parte con Pierozzi ai Bastioni e arriva passando da noi fino al cioccolato Vestri di via Romana, una strada della dolcezza in cui ci inseriamo consapevoli che se c’è tanta offerta c’è più lavoro per tutti”.