Francini, Monti, Morelli Su il sipario a Cavriglia

Migration

di Angela Baldi

Maria Amelia Monti, Chiara Francini, Ettore Bassi e Giampaolo Morelli. Sono alcuni dei big che calcheranno il palco del teatro comunale di Cavriglia. Al via da venerdì 6 gennaio la stagione 2023 con sei appuntamenti fino ad aprile per conoscere, riflettere sulla natura umana, aprire finestre sulla storia del nostro Paese. In scena protagonisti di primo piano della scena nazionale per il progetto culturale che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e l’Amministrazione Comunale.

In cartellone prosa e musica, pluralità di generi e registri, in costante dialogo con il territorio e la sua comunità. La campagna abbonamenti si apre oggi. "Si rinnova l’appuntamento con la stagione teatrale che, per il Comune di Cavriglia, rappresenta un fiore all’occhiello nel panorama delle iniziative culturali. La cultura, la letteratura, il teatro sono il cibo dell’anima, contribuiscono ad accrescere consapevolezza nel cittadino, ne alimentano la sensibilità e l’empatia. Per questo motivo siamo orgogliosi di presentare, assieme a Fondazione Toscana Spettacolo nostro partner da anni, un calendario di spettacoli di rilievo, con protagonisti affermati a livello nazionale e che contribuirà a rendere il Teatro Comunale punto di riferimento non solo per i cittadini di Cavriglia, ma anche per l’intera comunità valdarnese" dicono il Sindaco di Cavriglia, Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e l’Assessore alla Cultura, Dott. Filippo Boni.

Il sipario sulla stagione del Teatro Comunale si alzerà venerdì 6 gennaio alle 21,30: Chiara Francini è la protagonista di Una ragazza come io. Un frizzante monologo, cucito sull’attrice fiorentina, autrice del testo con Nicola Borghesi. Uno show che unisce comicità e intrattenimento tra citazioni, remake, gag e sapiente umorismo, in un gioco di contrasti eleganti. Un piccolo gran varietà, con musica ed effetti speciali. Sabato 28 gennaio per il Giorno della Memoria, Il mio nome è tempesta. Il delitto Matteotti di Carmen Sepede, per la regia di Emanuele Gamba. Il 10 febbraio il Quintetto di Ottoni dell’Ort presenta Mya canta Battisti a 25 anni dalla scomparsa del cantautore con la straordinaria voce del mezzosoprano Mya Fracassini.

Il 3 marzo dall’omonimo romanzo di Roberto Vecchioni, edito da Einaudi, Ettore Bassi porta in scena Il mercante di luce.

La stagione prosegue venerdì 24 marzo con Maria Amelia Monti, protagonista dello spettacolo La lavatrice del cuore. Lettere di genitori e figli adottivi. Chiusura il 2 aprile con Giampaolo Morelli, che porta in scena 101 scomode verità e 3 storie vere.