"Forte Cortona, tornerò" Downey jr turista in città

La star americana con moglie e guardie del corpo protagonista del giorno. Pranzo "mare e terra" al Loggiato, foto con i fans: a scattarle è il body guard

Migration

di Laura Lucente

È proprio il caso di dire che le star di Hollywood non resistono al fascino di Cortona. Dopo la doppia visita di Sir Anthony Hopkins il mese scorso (prima nel centro storico poi ospite del Relais il Falconiere), ecco arrivare in città un’altra amatissima e conosciuta star americana. Si tratta nientepopodimeno che dell’attore Robert Downey Jr. che ieri si è concesso una giornata di relax tutta cortonese in compagnia della moglie Susan Nicole Downey, anche lei volto notissimo dello star sistem americano come produttrice cinematografica e televisiva.

Look da perfetto turista, cappello di panama in testa, pantaloncino giallo e maglietta floreale, l’attore è arrivato nel centro storico in tarda mattinata. Ha fatto un giro per le vie del centro per poi concedersi un ghiotto pranzo al Ristorante La Locanda del Loggiato. La sua passeggiata non è passata inosservata, ma il divo hollywoodiano non è stato infastidito dagli occhi indiscreti e si è concesso piacevolmente ai suoi fan per una foto ricordo e una breve chiacchierata. A confermare la sua schiettezza e gentilezza sono in molti. In primis i proprietari della Locanda del Loggiato il ristorante dove Downey Jr. ha scelto di pranzare. "È arrivato da noi presto, verso le 12 insieme alla guardia del corpo. Ci hanno chiesto un tavolo un po’ appartato e siamo riusciti, nonostante il pienone, ad organizzare un angolo tutto per lui", confermano Lara e Marco titolari della locanda.

L’attore non ha mancato di assaggiare le gustose specialità, concedendosi piatti di mare e terra: dai pici alla carbonara, un risotto agli scampi, passando per un piatto di funghi porcini fino ad un secondo con polipo. "Ci ha fatto molti complimenti per la cucina – raccontano Lara e Marco - e si è concesso per alcune foto con tutto lo staff. Affabile e cortese, molto alla mano".

Non sono mancati i complimenti alla città. "L’ha trovata eccezionale e non ha mancato di ribadircelo. Ci ha salutato con la speranza di poter tornare presto". Proprio come Hopkins. Ha fatto shopping, ad esempio al "Santa Maria Novella" Ad immortalarlo nella centralissima via Nazionale anche Gianmarco Santiccioli, giovane fan. "Qualcuno prima di me lo aveva notato al ristorante e sapendo della mia passione per lui e per i suoi film mi ha avvisato", racconta Gianmarco. "Mi sono precipitato e l’ho incontrato. E’ stato gentilissimo e molto disponibile. Gli ho detto di essere un suo grandissimo estimatore e lui mi ha ringraziato persino in italiano.

Poi il suo body guard ci ha scattato una foto ricordo e lui ha sfoderato la sua simpatia e disponibilità anche in questo caso. Che l’attore, interprete tra gli altri di capolavori come Iron Man, Dolittle, Chaplin e Sherlock Holmes, fosse in Italia era stato lui stesso a rivelarlo con un video postato sui social in cui salutava i fan dalla vicina Umbria. Pare che l’attore sia qui per godersi qualche giorno di vacanza in una location di prestigio al confine tra le due regioni. Da qui l’occasione che non si è fatto sfuggire di visitare Cortona. Per la città questa ennesima occasione di visibilità, dopo il lungo black out dovuto alla pandemia, rappresenta una vetrina non di poco conto soprattutto per tornare ad essere meta indiscussa del turismo d’oltre Oceano motore trainante dell’economia cortonese.