MARCO CORSI
Cronaca

Festa di Ognissanti e visite ai Cimiteri. I provvedimenti a Montevarchi e San Giovanni

In occasione della tradizionale ricorrenza dei defunti, a Montevarchi è stata disposta un'apertura straordinaria dei cimiteri. A San Giovanni, invece, trasporto pubblico gratuito.

I cimiteri saranno presi d'assalto in occasione della festa di Ognissanti

Arezzo, 28 ottobre 2017 - In vista della celebrazione di Ognissanti, una ricorrenza nella quale si rende omaggio ai defunti, il comune di Montevarchi ha deciso di provvedere ad aperture straordinarie dei cimiteri del capoluogo e delle frazioni. Lunedì 30 ottobre i cimiteri di Montevarchi e Levane, di solito chiusi in questa giornata, saranno aperti al pubblico dalle ore 8 alle ore 18. E così sarà anche per i giorni 31 ottobre e 1 novembre, quando tutti i cimiteri del territorio comunale saranno aperti sempre in orario 8-18, mentre dal 2 novembre il campo santo del capoluogo e quello di Levane apriranno rispettivamente dalle ore 8 alle 17 e dalle ore 9 alle 17. In questi giorni saranno celebrate anche alcune messe nel cimitero del capoluogo: sabato 28 ottobre alle ore 15.30 e giovedì 2 novembre alle ore 15 in occasione della commemorazione di tutti i defunti. Si prevede un afflusso massiccio di auto nella zona della Sugherella e la polizia municipale ha già predisposto una serie di servizi per regolare il traffico e la sosta.

In occasione delle ricorrenze di Tutti i Santi, anche il comune di San Giovanni Valdarno ha deciso di allestire un servizio di trasporto pubblico gratuito con destinazione Cimitero Comunale per i giorni mercoledì 1° novembre e giovedì 2 novembre 2017. Il percorso della navetta sarà lo stesso previsto dal nuovo servizio di TPL. Raggiungerà ogni quartiere di San Giovanni e tutte le corse fermeranno al Cimitero comunale anche in orario pomeridiano. Per garantire maggiore copertura è stata aggiunta una ulteriore corsa con partenza dal capolinea (Piazza Nasoni) alle ore 13.55. Il comune di San Giovanni ha infine ricordato che in occasione della ricorrenza di Ognissanti, il servizio di TPL sarà gratuito per tutta l’utenza nei giorni 1 e 2 novembre 2017. Il servizio dovrebbe limitare anche l’utilizzo dei mezzi privati. Ogni anno, in occasione della ricorrenza dei defunti, si registra un grande afflusso di auto lungo la provinciale di Santa Lucia, con problemi anche di parcheggio.

Intanto il comune di Terranuova Bracciolini, in questi giorni, ha comunicato che l’amministrazione, nel periodo novembre 2017- aprile 2018 procederà ad effettuare esumazioni, ove necessario, trascorsi i dieci anni d’inumazione ed estumulazioni con contratti scaduti.