Ultimo appuntamento con la musica tradizionale con il festival "Pifferi, muse e zampogne" in programma fino a stasera domenica 10 dicembre e che si è svolto nei giorni scorsi al Circolo Culturale Arci Aurora di Arezzo. Oggi ci sarà un evento speciale presso il teatro comunale di Bucine.
Si rinnova infatti l’appuntamento con uno dei festival storici nel panorama della musica popolare italiana diretto da Silvio Trotta e organizzato dall’Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo.
Oggi domenica 10 dicembre alle ore 18 al teatro comunale di Bucine si esibirà EtnoMuSa l’orchestra di musica etnica dell’Università Sapienza di Roma diretta da Francesco Berrafato con il concerto "Storie e Culture attraverso la musica popolare".
A dieci anni dalla fondazione l’orchestra con il suo concerto vuole ripercorrere l’attività di ricerca attraverso un viaggio nei suoni della musica etnica fra musiche e danze di festa e di ritualità, canti narrativi, brani di tradizione klezmer e canti di tradizione europea ed internazionale.
EtnoMuSa, oltre ad un’orchestra è anche un laboratorio di musica di tradizione popolare, di musica etnica e sociale.
Si suona utilizzando qualsiasi strumento, dall’organetto ai tamburi a cornice, dagli strumenti di altre culture internazionali agli strumenti di matrice classica.
Si attinge con fedeltà e rispetto ad un patrimonio tramandato oralmente e raccolto da registrazioni sul campo o dalle interpretazioni proposte negli ultimi decenni, e lo rielabora, in un lavoro collettivo, adattandolo al proprio tempo e alla nuova sensibilità e creatività.
Una ricerca che parte dalle nostre sonorità per giungere ad altri paesi e culture grazie al prezioso contributo di studenti stranieri.