Elena Sofia Ricci e Veronica Pivetti Le big in scena

Stasera al Petrarca "La dolce ala della giovinezza". Agli Antei "Stanno sparando sulla nostra canzone"

Migration

di Angela Baldi

Ha appena detto addio al personaggio di Suor Angela, o forse solo arrivederci, in Che Dio ci aiuti 7, Elena Sofia Ricci dopo la televisione torna ad un’altra delle sue grandi passioni, il teatro. E questa sera vestirà i panni di Alexandra del Lago, star del cinema in declino. Dopo sette stagioni nella fortunatissima serie tv di Rai1 che è appena ripartita, l’attrice legatissima al personaggio di Suor Angela da far fatica per sua stessa ammissione a staccarsene, sarà stasera alle ore 21 e in replica domani alle 17, la protagonista sul palco del teatro Petrarca di Arezzo. Elena Sofia Ricci porterà in scena lo spettacolo “La dolce ala della giovinezza” di Tennessee Williams. L’attrice lanciatissima dai successi tv, interpreta magistralmente Alexandra del Lago, appunto una star del cinema in declino, non più giovanissima, alcolizzata e depressa, in fuga da quello che crede un insuccesso del suo ultimo film, cerca un rimedio alla solitudine nelle braccia di un gigolò, giovane e bello, un attore fallito in cerca di rilancio, ma destinato ad una triste fine, una volta che ha perduto il suo unico bene, la gioventù. Williams, da grande drammaturgo è capace sempre di stupirci, sovvertendo genialmente il destino della nostra eroina.

Veronica Pivetti, è invece la protagonista di Stanno sparando sulla nostra canzone, una black story musicale di Giovanna Gra ambientata nell’America degli anni Venti. Dopo il sold out dei primi due spettacoli, prosegue la stagione di prosa del Teatro degli Antei di Pratovecchio, organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo e dal Comune. Questa sera alle 21, è il momento di Veronica Pivetti protagonista di uno spettacolo che ci riporta in pieno proibizionismo.

La malavita prospera e con essa un folto sottobosco di spregiudicati. La Pivetti è Jenny Talento, una spiritosa e sensuale fioraia, ma in realtà spacciatrice d’oppio, che finisce col cedere alle avances di un fallito e truffaldino giocatore di poker, Nino Miseria. La voglia di risorgere, dopo gli anni dell’epidemia di spagnola, soffia sulla passione, e Jenny si lascia trascinare in un mondo perduto fatto di malavita, sesso, amore e gelosia.