REDAZIONE AREZZO

Ecatombe di piccioni in centro, intervento dei pompieri con l'autoscala

Volatili restano in trappola in una rete e muoiono in una lenta agonia fatta di tentativi di uscita. I residenti chiamano il 115 e i passanti (non pochi) ammirano

Pompieri in via Roma

AREZZO, 1 maggio 2020 - Curioso intervento questa mattina dei vigili del fuoco di Arezzo. Gli uomini di via degli Accolti si sono recati in via Roma, nel pieno centro di Arezzo per liberare dei piccioni intrappolati. La chiamata al 115 è stata fatta da una residente del condominio che si trova sopra il porticato, secondo quanto riferito dalla donna a causa di una rete dissuasoria bucata, i piccioni restano intrappolati in una sorta di «voliera killer». Una volta entrati non riescono più ad uscire e muoiono in una estenuante agonia fatta di tentativi disperati di uscirne fuori.

Numerosi i volatili che sono morti, le carcasse sono andate a creare anche problemi di igiene nella parte interessata del condominio, stamani una residente ha deciso di chiamare i pompieri per dare un taglio ad una situazione insostenibile. 

I pompieri aretini sono intervenuti con l'autoscala per risolvere provvisoriamente la situazione, ma ulteriori adempimenti spetteranno al proprietario dell'area. L'operazione dei vigili del fuoco è avvenuta sotto lo sguardo di alcuni aretini che si travavano a spasso in centro nel primo giorno di via libera alle passeggiate. Diversi i passanti, la maggior parte dei quali muniti di mascherina, che si sono soffermati nei pressi dei mezzi dei pompieri per seguire da vicino le operazioni. Stamani per gli aretini, come per altri cittadini della Toscana, è stato possibile uscire di casa per effettuare passeggiate in bici e a piedi e non sono mancate le famiglie che hanno approfittoato della situazione. Babbi, mamme e figli in bici hanno messo il naso fuori di casa, nonostante che ieri sera il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli abbia avvisato i concittadini che in caso di abuso di questo lembo di libertà dovuta dall'ordinanza regionale, ci sarebbe stato un successivo giro di vite. Sarà interessante notare stasera, nella comnferenza stampa in diretta Facebook alle 19, se il primo cittadino adotterà una contro-ordinanza per cercare di diminuire il numero di persone a spasso.

Primo maggio di lavoro per i pompieri di Arezzo che oltre a questo intervento si sono recati in un'abitazione di Civitella in Valdichiana per spegnere un principio d'incendio nella canna fumaria.