REDAZIONE AREZZO

E' morto Pierre Cardin: aveva portato l'acqua di Stia nei grandi ristoranti europei

Commercializzava la minerale tratta dalla fonte di Calcedonia. Il suo legame con Stia e alcuni eventi culturali via via lanciati dal paese del Casentino

Pierre Cardin

Arezzo, 29 dicembre 2020 - E' morto Pierre Cardin, uno dei giganti della moda mondiale, pioniere del pret-à-porter. L'imprenditore e stilista aveva un legame particolare con il Casentino e in particolare con Stia.

Da anni infatti l’acqua di Calcedonia è imbottigliata e commercializzata dalla società di Pierre Cardin Eau de Santé sotto il celebre marchio Maxim’s. Un marchio che l'ha portata sui tavoli dei ristoranti di tutto il mondo.

Una fonte famosa, di un'acqua che sgorga sopra a Stia nel Parco Nazionale e da sempre per le sue caratteristiche che la rendono simile per qualità a quella di Fiuggi: la società di Cardin la imbottiglia rigorosamente su vetro, sempre evidenziando in modo ben visibile la sua provenienza nell’etichetta, in un lancio non da poco del territorio.

Da Mecenate tanti anni fa aveva organizzato a Stia prime mondiali della grande lirica. Firmando anche i costumi di scena. Tra cui un Amleto, un dramma musicale, al Palagio Fiorentino. Due ore di musica intensa, trentadue brani cantati e sette cantattori. E una commedia musicale su Casanova, messa in scena a Stia e che poi ha girato tutta Europa.