
Una fase della presentazione della festa provinciale delle Acli
Tornano in Valdarno i big della politica in occasione della ventesima festa provinciale delle Acli. La kermesse annuale, in programma da giovedì 10 luglio a domenica 13 luglio in piazza don Alcide Lazzeri a Ponticino, ospiterà i due ex ministri Maurizio Lupi e Teresa Bellanova. Il cuore della manifestazione sarà infatti rappresentato dai convegni con relatori di caratura nazionale, con il primo appuntamento fissato per le 18,30 di giovedì 10 luglio con il dibattito "Il futuro dell’Europa e della politica in un mondo sempre più tecnocratico", che vedrà la presenza dell’onorevole Lupi, deputato, leader di Noi Moderati e già Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che dialogherà con il dirigente delle Acli Marco Salvadori. "Trasformazioni e tutele nel mondo del lavoro" sarà invece il tema del confronto di venerdì 11 luglio, alle 18,30, con Teresa Bellanova, esponente di Italia Viva e già Ministro delle Politiche Agricole, con l’onorevole Emiliano Fossi, deputato del Partito Democratico e con Silvia Russo, segretaria generale della Cisl Toscana, coordinati dal giornalista Luigi Alberti per un approfondimento sulle sfide occupazionali e le nuove esigenze di tutela dei lavoratori.
Momento culturale previsto per le 19 di sabato 12 luglio con la presentazione del volume "Pasolini e i Giovani" dove l’autore Roberto Carnero, docente all’Università di Bologna, si confronterà con Filippo Neri delle Acli di Ponticino, ricordando l’attenzione pasoliniana verso le nuove generazioni.
La festa provinciale delle Acli proporrà anche momenti di intrattenimento con l’esibizione della scuola di danza Il Balletto, con il concerto della Filarmonica Ario Gigli di Monte San Savino e con il concerto Ar Funk - Soul Band, inoltre alle 19,30 di venerdì 11 luglio e alle 7 di domenica 13 luglio sono in calendario due manifestazioni ciclistiche non competitive alla scoperta del territorio. Nelle prime tre serate, inoltre, sarà possibile assistere alla mostra fotografica e documentaria sugli ottanta anni delle Acli di Arezzo.
"La festa provinciale - ha spiegato Luigi Scatizzi, presidente di Acli Arezzo - rinnova un momento importante di incontro, partecipazione e condivisione. È un’occasione per stare insieme, riflettere sui grandi temi del presente e costruire visioni comuni per il futuro, valorizzando il ruolo delle Acli come presidio di democrazia, pace, solidarietà e impegno civile nei territori". Non solo attualità, ma anche presentazioni di libri, concerti, sport e gastronomia all’insegna della socialità e dello stare insieme.