Covid, Farnetani ai genitori: "Vaccinate i più piccoli"

Il pedriata è favorevole anche per la fascia d’età dai 6 mesi ai 4 anni "Non solo per i fragili"

Migration

"Consiglio a tutti i genitori di vaccinare i figli piccoli contro il Covid". E’ la sollecitazione del pediatra aretino Italo Farnetani che commenta positivamente l’arrivo della circolare del ministero della Salute in cui sono contenute le indicazioni per l’utilizzo in Italia del vaccino anti-Covid di Pfizer-BioNTech per la fascia d’età compresa tra i 6 mesi e i 4 anni di età.

Il professionista è d’accordo "sul fatto che venga raccomandato in primo luogo ai bambini fragili perché sono quelli a maggior rischio di forme gravi di questa malattia, cioè di complicanze" dall’infezione da Sars-CoV-2 e per questo "andranno protetti con il vaccino", spiega Farnetani, docente ordinario di Pediatria dell’Università Ludes-United Campus of Malta che si rivolge direttamente ai genitori, spesso interdetti sull’immunizzazione dei figli più piccoli.

"E’ una situazione analoga a quella che si attua per la vaccinazione antinfluenzale. Anche se ancora non si può considerare il Covid allo stesso livello dell’influenza, perché si tratta di una malattia ancora non stabilizzata. Proprio per questo ritengo sia utile vaccinare anche i bambini non fragili".

Farnetani si sofferma su un’ultima annotazione: "Non dimentichiamo quello che abbiamo visto dal 2020 a oggi, e cioè che anche i più piccoli possono andare incontro a complicanze" da Covid, "anche se in forma minore".