
Scale mobili
Arezzo, 14 luglio 2025 – Le scale mobili saranno attive ogni giorno fino a mezzanotte. L’Amministrazione comunale ha attivato una convenzione con una società esterna che svolgerà il compito di sorveglianza e monitoraggio degli impianti.
Grazie a questo affidamento, oltre al quotidiano lavoro svolto dagli agenti di Polizia municipale, nei turni notturni dell’estate sarà possibile impiegare personale esterno in modo da garantire l’operatività delle scale mobili.
«Una delle criticità dell’accessibilità del nostro centro storico era rappresentata dalla chiusura serale delle scale mobili - dichiara il sindaco di Cortona Luciano Meoni - con questo affidamento andiamo a rispondere ad una richiesta proveniente dalle attività produttive in una stagione caratterizzata da un flusso importante di visitatori.
L’attuale provvedimento prevede l’estensione dell’orario di apertura fino a mezzanotte, dal 20 luglio al 14 settembre, ma sulla base delle necessità potremmo anche prorogarlo ulteriormente.
Anche questa iniziativa, al pari dei progetti di manutenzione straordinaria programmati per l’autunno e ai lavori per la copertura delle scale mobili che saranno effettuati di seguito, peraltro tutti già autorizzati dalla Soprintendenza, va nella direzione di migliorare l’accessibilità del centro storico e di promuovere l’utilizzo dell’area dello Spirito Santo quale parcheggio scambiatore».